Street art a Parigi e principali artisti francesi

La street art, o arte di strada, è l’insieme di diverse forme di arte che si manifestano in spazi pubblici e comprende diverse techiche: spray, sticker art, stencil, sculture, ecc. Queste opere, spesso realizzate illegalmente, sono realizzate da alcuni come forma di critica nei confronti della società o della proprietà privata. Altri vedono questa nuova espressione artistica come una forma di arte lontana dalla formazione accademica e le città sono come una grande tela colorare o semplicemente un luogo dove esporre i proprio lavori. La street art si allontana dal concetto di graffito, nella tecnica e nel fatto che in questa disciplina non è obbligatoriamente legata allo studio dei caratteri tipografici.

Nella storia di questo movimento, nato negli anni ’60, si ebbe una svolta proprio a Parigi negli anni ’80 e ’90 con artisti come Jérôme Mesnager, Némo e successivamente Stak, Andrè e Honet. Con l’arrivo di Invader e Zevs si inizia già a parlare di “post-graffiti”. Attualmente in Francia, questo movimento è molto vivo, e a Parigi sono attivi anche altri street artist come Dran, Seth, Mosko et associés, Gérard Zlotykamien, Miss.Tic e tanti altri.

Su internet ci sono diversi siti creati in onore alla street art di Parigi, come per esempio la pagina facebook Street Art Paris o la mappa interattiva di paris-streetart.com. Per chi fosse interessato sul sito undergroundparis.org si possono prenotare diversi tour guidati in inglese da fare a piedi o in bicicletta.

Leggi: I 10 luoghi dove ammirare le più belle opere di street art a Parigi

 
Di seguito qualche opera dei principali artisti di street art a Parigi
 

Jérôme Mesnager


Foto Flickr

 

Némo


Foto Flickr

 

Invader


Foto Flickr

 

Miss.Tic


Foto Flickr

 

Dran


Foto Flickr

 

Mosko et associés


Foto Flickr

Leggi anche:
Art 42: il museo di street art a Parigi
“Heroic Parade”, la più grande opera di street art d’Europa alle porte di Parigi