Art 42: il museo di street art a Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Art 42: il museo di street art a Parigi

Il museo di street art di Parigi, Art 42, è il primo museo di Francia dedicato interamente a questa espressione artistica. Ma cos’è la “street art” o arte urbana? Si tratta di una forma d’arte sviluppata sotto diverse forme nella strada o nei luoghi pubblici. Il termine include in modo globale la pratica di graffiti, dello stencil graffiti, della proiezione video, della creazione di display o del pastello su strade e marciapiedi.

Inizialmente, con “street art” si raggruppava artisti graffitisti ed era associata alla cultura detta “punk” e, successivamente, a quella “hip hop”. Questi artisti usavano principalmente la vernice spray. Tuttavia, varie tecniche più elaborate sono state sviluppate in seguito e con gli anni, la street art, ha raggiunto, meritatamente, un posto sempre più importante nel mondo dell’arte.

L’evoluzione considerevole di questa forma d’arte non lascia la città di Parigi indifferente. Infatti, proprio qui si trova Art 42, più precisamente nel 17° arrondissement, grazie al lavoro del collezionista Nicolas Laugero Lasserre, importante figura francese nel settore della diffusione e della museificazione dell’arte urbana.

La collezione permanente di questo museo è situtata in uno spazio di circa 4000 m² all’interno della scuola di informatica “École 42” e raccoglie le opere di oltre 50 artisti provenienti da tutto il mondo. Con un totale di oltre 150 opere, Art 42 è il primo museo gratuito e permanente di street art in Francia.

Fra i grandi nomi esposti ritroviamo artisti molto conosciuti e apprezzati in tutto il mondo come Banksy, Obey, Jef Aérosol, JR, Invader e Blu. Sono ugualmente presenti i lavori di artisti meno conosciuti, ma estremamente preziosi come ad esempio le opere di Ernest Pignon-Ernest e Levalet.

Il museo Art 42 ha inoltre la particolarità di essere competamente gratuito e accessibile a qualunque ora del giorno e della settimana agli studenti. Il pubblico non studente lo potrà visitare il martedì dalle 19 alle 21 e il sabato dalle 11 alle 15, sempre gratuitamente. È necessaria, però, la prenotazione in anticipo.

Art 42 – Urban Art Museum

http://www.art42.fr
96, boulevard Bessières – 75017 Paris
Metro: Porte de Clichy

Leggi anche:
I 10 luoghi dove ammirare le più belle opere di street art a Parigi
Street art a Parigi e principali artisti francesi
“Heroic Parade”, la più grande opera di street art d’Europa alle porte di Parigi

arrow_upward
x