La Maison Rose: la casa rosa più famosa di Montmartre

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,60 su 5)
La Maison Rose: la casa rosa più famosa di Montmartre

Tra i luoghi imperdibili da visitare a Parigi, e in particolare nel quartiere di Montmartre, c’è sicuramente “La Maison Rose”, un luogo storico che ha saputo resistere al tempo, alle guerre e alla speculazione edilizia, riuscendo a mantenere un certo aspetto poetico e quasi fiabesco.

La Maison Rose ha infatti radici molto antiche: divenne famosa non solo per il suo colore, ma soprattutto per essere stata luogo di ritrovo per numerosi artisti agli inizi del XX° secolo. Tra i tanti il pittore Maurice Utrillo, “montmartrois” di nascita, che ne mostrò la bellezza nei suoi dipinti e facendola conoscere al mondo con la tela “La petite Maison Rose” dipinta nel 1900.

In verità la storia della Maison Rose inizia diversi anni prima, intorno al 1850. Ai tempi non era che una piccola e modesta costruzione nel periferico villaggio di Montmartre, tra case di campagna e mulini a vento. Successivamente venne acquistata da Laure Germaine Gargallo, modella di Pablo Picasso, che la dipinse di rosa dopo un suo viaggio in Catalogna, e la trasformò in una piccola locanda per amici e artisti, contribuendo a renderla famosa.

La Maison Rose

Tanti furono i grandi personaggi che presero l’abitudine di darsi appuntamento e mangiare nella piccola taverna: da Picasso a Modigliani, da Edith Piaf e Charles Aznavour. Cambiando spesso gestione, negli anni seguenti La Maison Rose perse la sua aura magica di ritrovo per artisti. Fortunatamente, negli anni ’30, riuscì a sfuggire ad un’intensa opera di urbanizzazione, ma divenne un locale anonimo come tanti nel quartiere, al punto che intorno agli anni ’70 perse il suo originale colore rosa e fu persino dipinta di bianco.

È solo di recente che, grazie a documenti e foto d’archivio, l’attuale proprietario ha deciso di riportarla agli antichi splendori, facendola ritornare a essere uno dei simboli principali del quartiere di Montmartre con il suo iconico colore rosa.

Considerata oggi tra le “regine” degli scatti su Instagram, La Maison Rose è però anche perfetta per un caffè pomeridiano o per degustare vari piatti tipici della cucina francese preparati con ingredienti freschi e di stagione.

La Maison Rose

https://lamaisonrose-montmartre.com
2, rue de l’Abreuvoir – 75018 Paris
Metro: Lamarck Caulaincourt

x