Cosa vedere nel Marais: le 10 attrazioni assolutamente da non perdere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Cosa vedere nel Marais: le 10 attrazioni assolutamente da non perdere

Parigi è una città che affascina ad ogni angolo, tra i suoi monumenti storici più conosciuti e le sue strade, ricche di storia. Parigi è soprattutto un insieme di quartieri, ognuno con un’anima diversa, che nel tempo si evolvono, ma hanno saputo mantenere quell’allure capace ancora di sedurre il turista. Come il quartiere del Marais, uno tra i più apprezzati della capitale che si snoda lungo la rive Droite, a due passi da Place de la Bastille.

Un luogo ricco di storia, arte, cultura, trendy e bohémien, tra locali alla moda e siti culturali degni di nota; tra palazzi nobiliari un quartiere ebraico vivo e frizzante.

Ecco quindi la nostra selezione delle cose da vedere nel Marais: le 10 attrazioni da non perdere assolutamente. Scoprile subito!

Place des Vosges

Place des Vosges
Augustin Lazaroiu / Shutterstock.com
Una delle piazze più belle di Parigi, dove sedersi semplicemente su una panchina ed ammirare la bellezza architettonica dei palazzi che fanno da cornice al piccolo parco. Un progetto ed uno stile unico per questi palazzi e la piazza, realizzata per volere di Enrico IV. Qui infatti si trovano alcuni portici parigini, sotto i quali compaiono indirizzi di negozi di antiquariato, gallerie d’arte e rinomate pasticcerie storiche. Place des Vosges era luogo prediletto degli scrittori in cerca di ispirazione.

Indirizzo: Place des Vosges, 75004 Paris
Metro: Saint-Paul

Per saperne di più: Place des Vosges, la più antica piazza di Parigi

Casa di Victor Hugo

La casa di Victor Hugo a Parigi
Tra le cose da vedere nel Marais, la Casa-Museo di Victor Hugo è una di queste. Situata all’interno di un elegante palazzo in Place des Vosges, è lì che il famoso scrittore e filosofo scrisse alcuni dei suoi capolavori. Un museo letterario dove il salone e l’anticamera raccontano la storia della giovinezza di Hugo, che qui visse intorno al 1832 fino al 1848.

Indirizzo: 6, place des Vosges – 75004 Paris
Metro: Saint-Paul

Per saperne di più: La casa di Victor Hugo a Parigi, elegante dimora in Place des Vosges

Museo di Storia di Parigi Carnavalet

Museo Carnavalet
Foto di edward stojakovic
Nel cuore del quartiere del Marais, questo Museo conduce alla scoperta della città di Parigi e della sua storia millenaria con una collezione che vanta oltre seicentomila opere. Un edificio che ricopre quasi 4000 m2 di spazio espositivo permanente oltre a più di duemila mq di giardini e cortili. Un museo accessibile a tutti, che conduce il visitatore tra opere, documenti, spazi di ascolto e touch screen, una vera immersione nei grandi eventi della storia di Parigi.

Indirizzo: 16, rue des Francs Bourgeois – 75003 Paris
Metro: Saint-Paul

Per saperne di più: Il Museo Carnavalet: la storia e l’arte di Parigi

Centre Pompidou

Centre Pompidou
Il Centre Pompidou è uno spazio espositivo dedicato all’arte moderna e contemporanea d’Europa, in mostra in questo luogo particolare ed estroso. La struttura prende il nome dal presidente Pompidou che alla fine degli anni sessanta decise di creare un centro culturale, realizzato su progetto dell’italiano Renzo Piano e dell’inglese Richard Rogers. Un luogo originale, curioso che attira ogni anno turisti e parigini alla scoperta delle opere più famose del Surrealismo, Pop Art e Minimalismo tra le altre. Non mancano capolavori di Picasso, opere dell’Espressionismo ed un autoritratto dell’incredibile pittrice messicana Frida Kahlo.

Indirizzo: Place Georges Pompidou – 75004 Paris
Metro: Rambuteau

Per saperne di più: Il Centro Georges Pompidou di Parigi: uno dei più importanti musei d’arte contemporanea del mondo

Piazza e fontana Igor Stravinsky

Fontana Stravinsky
A due passi dal Centre Pompidou si trova un altro iconico luogo da vedere nel quartiere del Marais, la Piazza Igor Stravinsky con la stravagante “Fontaine des automates”, realizzata nel 1983 con curiose sculture in alluminio che si muovono grazie ai getti d’acqua. Un luogo in cui si ritrovano i bambini ed i turisti curiosi, tra colori e suggestioni così distanti dalla maestosità dei sontuosi palazzi Hausmann della zona.

Indirizzo: Place Igor Stravinsky – 75004 Paris
Metro: Place Igor Stravinsky – 75004 Paris

Per saperne di più: L’armoniosa e colorata Fontana Stravinsky di Parigi

Museo Picasso

Museo Picasso
Il Marais non è solo un quartiere trendy e alla moda, ma è anche un luogo dove si trovano alcuni dei musei più belli della città, come il Museo Picasso situato all’interno dell’Hotel Salé, un maestoso palazzo nobiliare al numero 5 di Rue de Thorigny. Un palazzo che custodisce la collezione privata di Picasso, che vanta più di cinquemila opere ed un archivio dell’artista dove non mancano opere di Matisse e Cézanne tra gli altri.

Indirizzo: 5, rue de Thorigny – 75003 Paris
Metro: Saint-Paul, Saint-Sébastien-Froissart

Per saperne di più: Il Museo Picasso di Parigi: un incantevole concentrato di opere del maestro cubista

Museo d’arte e di Storia del Giudaismo

Museo d’arte e di Storia del Giudaismo
Foto di Mbzt
Nel quartiere del Marais si trovano diversi hotel particulier, e in uno di questi è situato il museo dedicato all’arte e alla storia del Giudaismo a Parigi, uno spazio dedicato alla comunità ebraica, non solo di Francia. Il museo conserva alcune opere di Chagall e Modigliani, oltre a tutta una sezione dedicata all’ebraismo contemporaneo, una biblioteca ed un auditorium.

Indirizzo: 71, rue du Temple – 75003 Paris
Metro: Rambuteau

Per saperne di più: Il Museo dell’Arte e della Storia del Giudaismo a Parigi, un omaggio alle vittime dell’Olocausto

Rue des Rosiers

Rue des Rosiers
maziarz / Shutterstock.com
Una delle vie più frequentate nel quartiere del Marais, rue des Rosiers pullula di turisti e parigini che affollano i ristoranti ed i locali tipici. Nel cuore del quartiere ebraico, questa via è divenuta famosa grazie alla bontà dei negozi di falafel dove non è inusuale trovare una fila di persone in coda per queste delizie. Segnatevi questo indirizzo “As du Fallafel”, davvero ottimo. Tra palazzi storici e piccole boutique, rue des Rosieres collega rue du Vieux Temps, altro luogo cult del Marais dove trovare indirizzi per lo shopping

Indirizzo: Rue des Rosiers – 75004 Paris
Metro: Saint-Paul

Per saperne di più: I 6 migliori Falafel di Parigi

Shopping nel Marais

Marais Parigi
cdrin / Shutterstock.com
Il quartiere è noto anche per le sue piccole vie dello shopping, tra boutique vintage, negozi cult e luoghi imperdibili come l’Abou d’Abi Bazar, dove trovare scarpe, cappelli e pochette. Dagli indirizzi alla moda, come Zadig & Voltarie, a vere chicche del design. Il Marais pullula di negozi che sono vere e proprie scoperte, ed altri che sono ormai diventati una vera istituzione, come Merci, delizioso concept store in boulevard Beaumarchais, e Fleux, tra candele ed accessori. Una manciata di strette vie che sono un tripudio di colori ed indirizzi che hanno fatto la storia di Parigi.

Locali notturni e movida gay friendly

Locali Gay e LGBTQ a Parigi
Foto di O.Ortelpa
Il Marais è anche e soprattutto il cuore della movida notturna, tra rue Vieille du Temple, rue de Rivoli e rue Saint Croix de Bretonnerie, non mancano locali alla moda, bar, ristoranti e discoteche che sono luogo di divertimento notturno.

Per saperne di più: I 5 migliori locali gay e LGBTQ+ di Parigi

Leggi anche:

x