Il Museo Picasso di Parigi: un incantevole concentrato di opere del maestro cubista

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 4,75 su 5)

Il museo Picasso di Parigi si trova nel quartiere Le Marais, uno dei più celebri e visitati di tutta la città, e ha sede nel Palazzo Salé, uno degli hotel privati in cui lo stesso Picasso alloggiò nei suoi anni di permanenza a Parigi, nonché monumento storico fin dal 1968.

Ristrutturato recentemente e riaperto al pubblico nell’ottobre del 2014, il museo fu creato nel 1985 con lo scopo di ospitare le opere del maestro cubista e, oggi, la collezione che è possibile ammirare in quest’area espositiva è ricchissima. Furono, in parte, gli stessi eredi di Picasso a donare alcune delle sue opere alla fondazione museale, per adempire al pagamento delle tasse di successione, dando così vita a un insieme di opere risalenti a tutti i periodi di attività dell’artista e create utilizzando diverse tecniche.

La collezione include più 3.000 opere esposte in ordine cronologico, tra cui dipinti, schizzi e ceramiche anche se, tra tutte, prevalgono le opere scultoree. Molte opere sono inedite, mentre altre provengono dalla collezione personale di Picasso, che amava definire se stesso come “il più grande collezionista di opere di Picasso del mondo”. Oltre alle opere più conosciute dal grande pubblico, come “Les Demoiselles d’Avignon” o “La Femme à la Guitare”, visitando il museo è possibile ammirare alcuni dei primissimi lavori dell’artista.

Il Musée Picasso ha veramente molto altro da offrire. Oltre a quelle create da Picasso, sono oggi esposte opere provenienti dalla collezione personale dell’artista, che include creazioni di Cézanne, Degas, Rousseau, Matisse, Seurat e De Chirico, nonché una raccolta di arte primitiva.

Inoltre, ad accompagnare le opere più recenti, il museo espone una serie di lavori parodistici e caricature dedicate a Picasso da vignettisti dell’epoca.

Non mancano percorsi e aree tematiche nel corso dell’esposizione, con particolare attenzione rivolta ai diversi periodi che contraddistinguono l’opera di Picasso, ma anche raccolte di documenti originali dell’epoca in cui l’artista visse e lavorò e addirittura una biblioteca e un archivio aperti per eventuali ricerche e studi.

Il museo à aperto dal martedì al venerdì tra 11.30 e le 18.00. Il sabato e la domenica tra le 9.30 e le 18.00. Il 3° venerdì del mese la chiusura è alle 21.00.

Museo Picasso

http://www.museepicassoparis.fr
5 Rue de Thorigny, 75003 Paris
Metro: Saint-Paul, Saint-Sébastien-Froissart

Consigliati per te

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< giugno 2017 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Community

Foto del profilo di Giorgia Lombardi Boccia
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Fabiola
Foto del profilo di Julien
Foto del profilo di Fabiana
Foto del profilo di vincenzo
Foto del profilo di Catinello Sebastiano
Foto del profilo di Lara
Foto del profilo di Dorina
Foto del profilo di loretta
Foto del profilo di Julia
Foto del profilo di Michele
Foto del profilo di Tinelli Piero
Foto del profilo di antonella
Foto del profilo di fabio

Eventi a Parigi

arrow_upward
x