Il Museo Picasso di Parigi: un incantevole concentrato di opere del maestro cubista

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 13 . Media: 4,92 su 5)
Museo Picasso Parigi

Il museo Picasso di Parigi si trova nel quartiere Le Marais, uno dei più celebri e visitati di tutta la città, e ha sede nel Palazzo Salé, uno degli hotel privati in cui lo stesso Picasso alloggiò nei suoi anni di permanenza a Parigi, nonché monumento storico fin dal 1968.

Ristrutturato recentemente e riaperto al pubblico nell’ottobre del 2014, il museo fu creato nel 1985 con lo scopo di ospitare le opere del maestro cubista e, oggi, la collezione che è possibile ammirare in quest’area espositiva è ricchissima. Furono, in parte, gli stessi eredi di Picasso a donare alcune delle sue opere alla fondazione museale, per adempiere al pagamento delle tasse di successione, dando così vita a un insieme di opere risalenti a tutti i periodi di attività dell’artista e create utilizzando diverse tecniche.

La collezione include più 5.000 opere esposte in ordine cronologico, tra cui dipinti, schizzi, ceramiche e, soprattutto, opere scultoree. Molte opere sono inedite, mentre altre provengono dalla collezione personale di Picasso, che amava definire se stesso come “il più grande collezionista di opere di Picasso del mondo”. Oltre alle opere più conosciute dal grande pubblico, come “La Célestine” o “Il bacio”, visitando il museo è possibile ammirare alcuni dei primissimi lavori dell’artista.

Il Musée Picasso ha veramente molto altro da offrire. Oltre a quelle create da Picasso, sono oggi esposte opere provenienti dalla collezione personale dell’artista, che include creazioni di Cézanne, Degas, Rousseau, Matisse, Seurat e De Chirico, nonché una raccolta di arte primitiva.

Inoltre, ad accompagnare le opere più recenti, il museo espone una serie di lavori parodistici e caricature dedicate a Picasso da vignettisti dell’epoca.

Non mancano percorsi e aree tematiche nel corso dell’esposizione, con particolare attenzione rivolta ai diversi periodi che contraddistinguono l’opera di Picasso, ma anche raccolte di documenti originali dell’epoca in cui l’artista visse e lavorò e addirittura una biblioteca e un archivio aperti per eventuali ricerche e studi.

Il museo à aperto dal martedì al venerdì tra 11.30 e le 18.00. Il sabato e la domenica tra le 9.30 e le 18.00. Il 3° venerdì del mese la chiusura è alle 21.00.

Museo Picasso

https://www.museepicassoparis.fr
5, rue de Thorigny – 75003 Paris
Metro: Saint-Paul, Saint-Sébastien-Froissart

x