Parigi è una città con una storia lunga e travagliata, in cui per lunghi periodi è stata al centro del mondo. Nel tempo ha subito diverse trasformazioni, dovute alle diverse esigenze dell’epoca, reinventandosi e posizionandosi sempre ben orientata verso il futuro.
In questa continua trasformazione, che solo le grandi città come Parigi vivono, grandi costruzioni ricche di storia han lasciato il posto ad altre o sono semplicemente sparite quasi magicamente.
Ecco 5 costruzioni che han caratterizzato Parigi nelle epoche passate, ormai distrutte, e di cui non resta (quasi) più niente.
L’antico Palazzo del Trocadéro
Il palais du Trocadéro fu costruito in occasione dell’Esposizione Universale del 1878 dall’architetto Gabriel Davioud e fu utilizzato anche per l’Esposizione Universale del 1889. Questo edificio è sopravvissuto fino al 1937, data in cui fu sostituito con l’attuale Palais de Chaillot per l’Esposizione Internazionale delle Arti e delle Tecniche.
La Fortezza della Bastiglia
La fortezza fu costruita nel XIV° secolo per difendere dagli attacchi inglesi la parte orientale della città di Parigi. Composta da 8 torri, mura spesse 2 metri e un fossato riempito con le acque della Senna. Il prigioniero più celebre fu la maschera di ferro, probabilmente fratello gemello del re Luigi XIV.
Durante la Rivoluzione Francese del 1789 la Bastiglia fu completamente distrutta in quanto simbolo del potere monarca. Alcune pietre delle fondamenta si trovano oggi nella square Henri Galli, sulle rive della Senna.
Il Castello medievale del Louvre
Costruito dal re Filippo Augusto nel 1190 come castello-fortezza fu poi trasformato in dimora reale dal Carlo V. L’edificio fu poi abbattuto da Francesco I nel 1546 per sostituirlo con un palazzo dallo stile rinascimentale. Le fondamenta del Castello sono visibili visitando il sottosuolo del Museo del Louvre.
Il Palazzo delle Tuileries
Il Palais des Tuileries, collegato al nuovo Palazzo del Louvre, fu costruito per volere di Caterina de’ Medici nel 1563. La facciata dell’edificio misurava 266 metri di larghezza, posizionata tra le ali nord e sud del Louvre. Nel 1871 fu distrutto da un incendio durante il periodo della Comune di Parigi.
Il Palazzo dell’Industria
Costruito in occasione dell’Esposizione Universale del 1855 per volere di Napoleone III, come rivale architettonico del Crystal Palace di Londra. Il Palais de l’Industrie, disposto parallelamente all’avenue des Champs Elysées era composto da una grande ellisse lunga 250 metri e larga 50 metri. Il Palazzo fu distrutto alla fine dello stesso secolo, per lasciare spazio al Petit Palais e al Grand Palais.
Leggi anche: