La Parata Militare del 14 luglio a Parigi: informazioni, luoghi ed orari

Per festeggiare la Festa della Federazione del 1790, giorno dell’unità nazionale, ma anche meno ufficialmente la presa della Bastiglia durante la Rivoluzione Francese del 1879, il 14 luglio si svolgono a Parigi diversi eventi che attirano turisti da tutto il mondo.

Oltre ai fuochi d’artificio e al ballo dei pompieri, dal 1880 si svolge a Parigi un evento più istituzionale, la parata militare più antica d’Europa.

Durante la parata sfilano le unità a piedi, motorizzate e aeree. Alle truppe dell’Esagono si affiancano anche i reggimenti d’oltremare della Polinesia Francese, della Guadalupa, della Reunion e delle accademie militari. La sfilata si svolge tradizionalmente, dalle 9.30 alle 13.00 circa, tra l’Arco di Trionfo, sull’Avenue des Champs-Elysées, fino alla Place de la Concorde. Qui i militari salutano il presidente della Repubblica, il governo e le principali autorità dello Stato, il corpo diplomatico e gli ospiti politici stranieri.

Nonostante il fatto che molti si interroghino sui costi della parata e sull’opportunità di queste manifestazioni è innegabile il fascino che suscitano agli occhi dei parigini e dei turisti.

La parata militare del 14 luglio si svolge dalle 10 del mattino, orario in cui iniziano a passare sopra Parigi une gran quantità di aerei ed elicotteri (che sveglieranno i ritardatari) diretti verso la Place de la Concorde. La durata dell’evento dura due ore e naturalmente vi si può assistere gratuitamente.

Altre Informazioni su questo evento sono disponibili nella sezione Eventi a Parigi

Leggi anche: