Dove vivere a Parigi? I 10 quartieri migliori per cercare casa

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 12 . Media: 4,67 su 5)

Decidere dove soggiornare a Parigi non è un’impresa semplice: l’offerta è ampia, ma ogni quartiere presenta punti forti e deboli e può essere complicato scegliere in quale si vuole vivere.

Stai cercando una sistemazione a Parigi? Ecco la lista dei 10 quartieri migliori per approfittare al meglio della città, secondo i redattori di Viva Parigi. Scoprili subito!

Il Quartiere Latino

In prima posizione il quartiere latino, nel 5° e 6° arrondissement. Nel centro di Parigi e vicino alla Sorbona, il quartiere è frequentato da molti giovani studenti, con tutti i benefici che questo comporta: cinema, café, bistro e librerie. Il quartiere latino è considerato un quartiere frequentato da intellettuali e creativi.
Stazioni della metropolitana : Sèvres Babylone, Saint-Germain des Prés, Saint Michel

Per saperne di più: Il Quartiere Latino, l’area culturale della Rive Gauche di Parigi


Kiev.Victor / Shutterstock.com

Place d’Italie

13° arrondissement. Anche il quartiere Place d’Italie si trova in prossimità del nuovo quartiere universitario vicino al ponte di Tolbiac. È punteggiato da negozi indipendenti, numerosi bar e piccole vie caratteristiche. Qui l’affitto è più economico rispetto ad altri quartieri della città e in dieci minuti di Velib’ si arriva al campus dall’altra parte del Tolbiac.
Stazioni della metropolitana: Place d’italie, Tolbiac, Corvisart

République

Il quartiere République si trova nell’11° arrondissement ed è il secondo punto più importante per quanto riguarda i trasporti pubblici parigini (subito dopo Les Halles). République si trova tra il Marais e il canale Saint Martin, quindi in una posizione strategica e centrale per muoversi nella città. La vita notturna è incoraggiata da bar e locali alla moda. La posizione e i numerosi mezzi pubblici costano circa 80 euro in più sull’affitto rispetto a Place d’Italie o al Quartiere Latino.
Stazioni della metropolitana: République, Temple, Goncourt

Per saperne di più: La Place de la République di Parigi e l’imponente statua della Marianne

Belleville

Nel 20° arrondissement, Belleville è un quartiere popolato da numerosi café e bistro. Sono tanti i concerti in programma ogni anno in questo quartiere, così come le serate organizzate soprattutto per gli studenti. Dal parco di Bellevielle si può ammirare il panorama offerto dalla Torre Eiffel.
Stazioni della metropolitana: Belleville, Pyrénées

Le Marais

Nel 4° arrondissement il quartiere più famoso di Parigi, ma anche il più caro! Pieno di bar, locali, musei e gallerie d’arte, di viuzze dove fare shopping in negozi indipendenti e di vie più importanti dove si trovano i negozi delle catene più famose. Piuttosto cari gli affitti, anche se vivere in un’atmosfera così creativa e piena di vita e ispirazione vale la pena.
Stazioni della metropolitana: tra Saint-Paul, Arts et Métiers e Chemin vert

Per saperne di più: Le Marais, il quartiere di Parigi dove si incontrano cultura, moda, storia e arte

Per saperne di più: Il quartiere di Belleville, un mix di arte, divertimento e cibo etnico

Oberkampf

Oberkampf si trova nell’11° arrondissement ed è un quartiere molto vivace e frequentato sia da studenti internazionali che da parigini. Ben servito da autobus e metropolitana, il quartiere è famoso per i suoi bar, ristoranti e vita notturna. I prezzi dell’affitto a Oberkampf sono relativamente economici.
Stazioni della metropolitana : Parmentier, Ménilmontant

Per saperne di più: Da Bastille a Rue Oberkampf: cultura e vita notturna a Parigi

Montorgueil

Nel 2° arrondissement, la rue Montorgueil è nel pieno centro di Parigi. Il quartiere ospita bar, ristoranti e locali famosi in tutta la capitale. La zona è piuttosto cara proprio perché è così centrale, ma il fascino delle sue vie ripagano l’affitto.
Stazioni della metropolitana: tra Sentier e Etienne Marcel

Per saperne di più: La Rue Montorgueil, via pedonale sempre autentica e colorata di Parigi

Batignoles

Nel 17° arrondissement, nel centro di Parigi, il quartiere Batignoles è considerata una delle zone migliori della capitale dove si può uscire la sera. Il teatro Mery, la sala per i concerti de l’Européen e il cinema in piazza Clichy spiegano il perchè di questa fama. Numerosi bar e locali completano il quadro.
Stazioni della metropolitana : Villiers, Rome, Place de Clichy

Convention

15° arrondissement. Quartiere più calmo, con un’atmosfera meno cosmopolita rispetto ai quartieri precedenti. Numerosi i bar e i ristoranti, con un mercato molto frequentato organizzato ogni fine settimana, ma gli affitti sono meno cari e il quartiere è più tranquillo. Ottimo per chi apprezza un’atmosfera più rilassata e meno frenetica.
Stazioni della metropolitana: Convention, Vaugirard, Porte de Versailles

Gobelins / Mouffetard

5° arrondissement. Vicino a numerose facoltà e scuole (tra cui la Sorbona), il quartiere è meno centrale rispetto al Quartiere Latino, ma non meno apprezzato dagli studenti. I prezzi sono più economici e l’atmosfera è sempre viva e accogliente.
Stazioni della metropolitana: tra Place Monge e Les Gobelins

Per saperne di più: Rue Mouffetard, la via più amata dagli studenti di Parigi

Leggi anche:

x