Il Quartiere Latino, l’area culturale della Rive Gauche di Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 5,00 su 5)

Chi non ha mai sentito parlare del famoso Quartiere Latino di Parigi? Quest’area della città che si estende da Saint-Germain-des-Prés al Giardino del Lussemburgo, sulla riva sinistra della Senna, deve il suo nome alla lingua latina, che in passato veniva utilizzata come lingua franca dagli studenti universitari che frequentavano il quartiere.

Proprio nel Quartiere Latino, infatti, si trova la Sorbona, celebre università parigina, che ancora oggi ne costituisce il cuore pulsante. Oltre a questa, sono numerosi i licei, le scuole e gli istituti concentrati in quest’area della città, in cui sono situate anche le sedi dell’università Paris II, Paris IV e Paris VII.

Ad assicurare al quartiere un’atmosfera giovane e intellettuale è, quindi, proprio la presenza di numerosi studenti e professori, che quotidianamente frequentano i caffè e le tante librerie del Quartiere Latino. Da non perdere anche i tanti ristorantini sulla rue mouffetard, una delle vie più antiche di Parigi.

Tra le strade affollate di quest’area, una delle più amate dai turisti che ogni anno visitano la capitale francese, si sono svolte, durante gli anni Sessanta, numerose contestazioni studentesche. Oggi, invece, passeggiando nella zona pedonale di Place Saint-Michel si possono ammirare le vetrine di negozi di abbigliamento e di numerose librerie specializzate, la cui presenza nel quartiere è dominante.

Sono moltissimi e risalenti a epoche storiche diversissime i punti d’interesse che si trovano nell’area del Quartiere Latino. L’Abbazia di Saint-Germain-des-Prés è la più antica di tutta la Francia e in quest’area della città non mancano neppure vestigia romane: all’incrocio tra Boulevard Saint-Germain e Boulevard Saint-Michel si trova, infatti, un complesso termale risalente ai tempi dell’impero romano. Poco distante il Museo Nazionale del Medioevo, uno dei più importanti al mondo del suo genere.

La frenesia che domina il Quartiere Latino lascia sempre più posto alla tranquillità man mano che ci si avvicina al Panthéon. Procedendo in questa direzione, si attraversa Place de Contrescarpe, una piccola piazza alberata, una volta ritrovo dei clochards di Parigi, e si arriva al celebre Boulevard Saint-Germain, viale principale del quartiere i cui caffè sono famosi per essere frequentati da intellettuali e numerose personalità politiche.

Quartiere Latino

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< marzo 2017 >>
lmmgvsd
27 28 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Community

Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Eleonora
Foto del profilo di Anna Paola
Foto del profilo di Riccardo
Foto del profilo di Michele Suprani
Foto del profilo di Marco
Foto del profilo di vincenzo
Foto del profilo di Manuel Zompetta
Foto del profilo di Dora Di Caprio
Foto del profilo di Paolo
Foto del profilo di Mathilde
Foto del profilo di Antonio Pagliuca
Foto del profilo di Rosalba
Foto del profilo di Zammit
Foto del profilo di Cristianos77

Eventi a Parigi

x