Sebbene il rock francese non abbia la fama internazionale del rock americano o anglosassone, al suo appello non mancano diverse band di musica rock con un alto valore artistico.
La musica francese è conosciuta all’estero soprattutto grazie ai diversi e bravissimi cantautori degli anni ’60, ma c’è dell’altro. Anche i francesi hanno un animo rock ‘n roll!
Per saperne di più, qui vi illustriamo i 5 gruppi che han fatto la storia del rock francese.
Noir Désir
I Noir Désir sono una band di rock alternativo formatasi nel 1980 e comprendente i membri Serge Teyssot-Gay (chitarra), Denis Barthe (batteria) e Frédéric Vidalenc (basso). Attivi fino al 2010, i Noir Désir hanno raggiunto l’apice del successo tra il 1995 e il 2000. Tra i loro maggiori successi ricordiamo i brani Aux sombres héros de l’amer, Un Jour en France e il più recente Le vent nous portera. La band si contraddistingue per l’alternarsi di sonorità underground e melodiche e per il sentimento anti-capitalista che traspare dai testi e dal loro impegno nel sociale.
Magma
I Magma nascono nel 1969 come band di rock progressivo, fondata dal batterista Christian Vander. Ancora in attività, i Magma si contraddistinguono per la loro peculiare visione artistica – caratterizzata dall’idea di un gruppo di terrestri rifugiatosi su un pianeta immaginario chiamato Kobaïa.
Téléphone
I Téléphone raggiungono il successo a partire dal 1977 con l’omonimo album Téléphone. Formato da Jean-Louis Aubert (voce, chitarra), Louis Bertignac (chitarra, voce), Richard Kolinka (batteria) e Corine Marienneau (basso, voce) il gruppo viene ricordato soprattutto per il brano Cendrillon.
Les Variations
Gruppo rock dalle influenze mediorientali e ebraiche, la band Les Variations viene istituita nel 1966. Fanno parte della band Robert Fitoussi, Marc Tobaly, “Petit Pois” Grande, Isaac “Jacky” Bitton, Jim Morris e Maurice Meimoun. Interessante sapere che Les Variations furono la prima band francese ad andare in tour negli USA e raggiungere una notevole fama negli States. La band rimane attiva fino al 1977 e ancora oggi viene ricordata con affetto dai numerosi fans in tutto il mondo.
Bijou
Il gruppo Bijou raggiunge il successo verso la fine degli anni ’70 con l’album Danse avec moi. Del gruppo fanno parte Vincent Palmer (chitarra), Philippe Dauga (basso) e Dynamite (batteria). La band fu – insieme ai Téléphone – uno dei gruppi rock francesi più gettonati negli anni ’70-’80, rimanendo in attività fino al 2009.
Leggi anche: