Il Pont Neuf è uno dei monumenti storici della capitale francese, che a dispetto del nome (in italiano: “Ponte Nuovo”), dato che la prima pietra della sua costruzione fu posata nel 1578, è di fatto uno dei monumenti più antichi della città di Parigi.
La costruzione prende il nome “Neuf” non per motivi cronologici, che visto l’anno di costruzione proprio nuovo non è, bensì dall’architettura della struttura, dalla sua forma e tecnica di costruzione usata in quel tempo, che fu sicuramente innovativa, da questo il “Ponte Nuovo”.
Questo ponte fu realizzato in un’epoca in cui Parigi era un fermento d’innovazione e cultura, e si stava trasformando in quella che è oggi una delle città più importanti e belle d’Europa. Furono i sovrani Enrico III ed Enrico IV che iniziarono e portarono a termine questo grandioso ponte, per altro posto in una posizione che oggi possiamo definire “turisticamente strategica”.
Il Pont Neuf attraversa la Senna passando sopra l’isolotto più famoso di Francia, l’Île de la Cité, quel lembo di terra ricco di storia dove in appena un quarto di km quadro, si concentra gran parte della storia di Parigi. È abbastanza emozionante attraversare questo ponte, perché si può saggiare due grandi punti di riferimento di Parigi, il poderoso fiume che taglia in due la città e l’Isola più intrigante e bella che ogni città vorrebbe avere.
Si può attraversare la Senna passando sopra questo ponte a piedi grazie agli ampi marciapiedi in entrambi le direzioni, ammirando da un lato parte dell’isola nella punta estrema nord, dove troviamo il monumento della Statua Equestre di Enrico IV, e da qui proseguire a piedi verso la punta nord dell’isolotto dove si ritrovano molti giovani sotto il grande albero che segna la fine dell’isola, molto suggestivo.
Da sinistra verso il versante destro ci si trova di fronte Rue de la Monnaie, un’area parigina ricca di locali e negozi alla moda, lato della città più moderno e dinamico che merita sicuramente una sbirciata.
Se questo ponte non è segnato come prioritario sulla vostra guida, sicuramente lo sarà la Cattedrale di Notre-Dame de Paris, ecco, una volta ammirata la famosa costruzione religiosa, il ponte è ad appena 500 metri verso il nord dell’isola, una passeggiata lungo la via che la costeggia sul versante sinistro, e in pochi minuti ci si ritrova sopra il ponte. Questo momento può essere considerato come punto di riferimento che condensa gran parte del centro di Parigi, l’area più interessante e ricca almeno sotto il profilo turistico.
Pont Neuf
75001 Paris
Metro: Pont Neuf