Place des Victoires, una delle piazze più antiche e scenografiche di Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 4,50 su 5)

Place des Victoires, conosciuta in italiano come Piazza delle Vittorie è stata realizzata nel 1685 dall’architetto Jules Hardouin-Mansart in onore del Re Sole per volere di François d’Aubusson de La Feuillade, maresciallo francese, che voleva farsi così notare da sua maestà.

Caratterizzata da una pianta circolare, la particolare architettura simmetrica cattura gli occhi di qualsiasi visitatore l’ammiri.

Il talentuoso artista, architetto di corte che si è occupato anche della realizzazione dell’Hôtel des Invalides e del Grand Trianon a Versailles, ha armonizzato perfettamente i palazzi che si affacciano sulla piazza con al centro la statua di Luigi XIV, che sorgeva maestosa al centro.

Al centro della Place des Victories nel 1686, fu posizionata la statua di Luigi XIV creata da Martin Desjardins. Alta 12 metri e in bronzo, faceva parte di un memoriale che ricordava i trattati di pace di Nimega (firmati nel 1678-1679) sfociati nelle guerre tra la Francia e molti stati dell’Europa. Nel particolare, la statua rappresentava il sovrano in piedi su di un piedistallo con ai piedi i prigionieri, che rappresentavano simbolicamente gli stati sconfitti dalla Francia negli scontri, ovvero la Repubblica Olandese, la Spagna, il Sacro Romano Impero e Brandeburgo.

Dopo la distruzione della statua nel 1792, il cui bronzo di cui era costituita è stato utilizzato per fare i cannoni nel periodo successivo alla rivoluzione francese, Luigi XVIII ha commissionato a François Joseph Bosio, nel 1822, la realizzazione di una nuova statua raffigurante il Re Sole. La nuova opera artistica rappresenta Luigi XIV a cavallo durante una battaglia, mentre nel piedistallo è raffigurata una scena di battaglia durante l’attraversamento del fiume Reno nel 1672. Ricordiamo che i prigionieri della statua originaria sono oggi in mostra al Cour Puget nel Museo del Louvre.

Il quartiere in cui ha sede la Place des Victoires, che si trova a cavallo tra I e il II arrondissement (vicino al Palais Royal), è elegante e rinomato, ed ospita boutique e negozi chic. Quindi una visita a questa piazza, con i suoi eleganti palazzi (di cui sono originari dell’epoca solo il numero 4 e 12), può concludersi con un po’ di sano shopping e un buon caffè in uno dei café della zona.

Piazza delle Vittorie

Place des Victoires, 75001-75002 Paris
Metro: Bourse

Leggi anche: Le 5 più belle piazze di Parigi

Consigliati per te

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< maggio 2017 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Community

Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di roy
Foto del profilo di jessica83
Foto del profilo di fabio
Foto del profilo di MARTA
Foto del profilo di Roberta
Foto del profilo di Paba
Foto del profilo di Valeria
Foto del profilo di Dorian
Foto del profilo di alberto
Foto del profilo di Valeria
Foto del profilo di Catinello Sebastiano
Foto del profilo di Alessandro Berioli
Foto del profilo di Bruno
Foto del profilo di Sara

Eventi a Parigi

x