La piscina Joséphine-Baker a Parigi… a galla sulla Senna!

Costruita su una péniche nel cuore del 13esimo arrondissement della capitale francese, questa piscina si presenta con delle ampie vetrate che permettono di nuotare tutto l’anno ammirando la Senna e i bateau che passano a pochi metri di distanza.

La piscina, che prende il nome dalla celebre cantante e danzatrice americana naturalizzata francese Joséphine Baker, fu progettata dall’architetto Robert de Busni e aperta al pubblico nel 2006. Come la storica piscina Deligny, affondata nel 1993, questa piscina ha la particolarità di essere l’unica a galleggiare sulla Senna.

Situata lungo il quai François Mauriac, la struttura si appoggia su 20 galleggianti metallici e misura complessivamente 90 metri di larghezza.

Durante l’estate il tetto della struttura viene aperto in modo da permettere ai clienti di nuotare all’aperto, davanti a uno spettacolare panorama sulla Senna.


© Piscina Joséphine-Baker

Inoltre, a fianco alla vasca, che misura 25 metri di lunghezza per 10 di larghezza, si trovano un ampio solarium di 500 metri quadri con tanto di sedie a sdraio per gli amanti della tintarella.

All’interno della struttura sono presenti anche una vasca di 50 metri quadrati per i bambini, un’area benessere e uno spazio per la pratica di attività come yoga e pilates.

I costi per accedere alla piscina sono in linea con quelli delle altre piscine municipali di Parigi (intero: 3,50€, ridotto: 2€).

Piscina Joséphine-Baker

http://www.piscine-baker.fr
Quai François Mauriac – 75013 Paris
Metro: Quai de la Gare

Leggi anche: