Le piramidi del Louvre di Parigi, un mistero ancora irrisolto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 5,00 su 5)
Le piramidi del Louvre di Parigi, un mistero ancora irrisolto

Parigi è la città dell’amore della primavera perenne, descritta da molti poeti, pittori e scrittori come una città magica e misteriosa nelle sue tante sfaccettature, quell’aria di mistero è forse quella più intrigante che appassiona, nei tanti monumenti della città è possibile avere questa sensazione, dalla Cattedrale di Notre-Dame ai mille palazzi maestosi dell’intera città.

Anche il Louvre, il Museo più importante al mondo, ha la sua particolarità misteriosa, ed è legata alla piramide rovesciata posta all’ingresso del Museo, impressionante l’immagine apparentemente senza senso, ma in realtà potrebbe celare significati che vanno molto al di là della semplice simbologia artistica e rappresentativa.

Il mistero della piramide rovesciata è oggetto di discussioni e dibattiti ormai da quasi trent’anni, fin da quando nel 1989 fu collocata in quello che oggi è il nuovo ingresso principale del Museo del Louvre, da allora sono state formulate molte ipotesi e congetture, fino ad arrivare a pensieri rituali ed esoterici, una sorta di grande enigma che con molta probabilità neppure l’architetto sinoamericano Ieoh Ming Pei ne conosce realmente il suo significato.

piramide-rovesciata-louvre

L’ingresso del Louvre è anch’esso un’attrazione turistica del museo, infatti, tutti i visitatori rimangono colpiti da questa strana quanto incredibile opera, che con molta probabilità è il pezzo d’arte più fotografato dell’intero Museo, impossibile non notare la stranezza per certi versi inquietante di questa piramide trasparente rovesciata che incrocia con la sua estremità, un’altra piramide molto più piccola sfiorandone la punta.

Il Louvre fu scelto per le scene del film “Il Codice da Vinci”, tratto dal romanzo di Dan Brown per la regia di Ron Howard che vedeva come attore protagonista Tom Hanks alias Robert Langdon, esperto professore di simbologia, riti esoterici e massonici.

La trama è una fitta allusione a poteri occulti, in parte facente riferimento alla chiesa o parte di essa, la quale è custode del più grande segreto dell’umanità, mentre gli altri riferimenti sono rivolti agli illuminati delle varie congreghe massoniche, un film che oltre a mostrare il luogo specifico che è il Louvre in questo caso.

Il film spinge lo spettatore a pensare realmente a queste forze occulte in contrasto per il controllo del potere universale, può sembrare solo mera fantasia ma ci sono molti riscontri che ne danno un’interpretazione molto più reale.

Facendo seguito alle polemiche e curiosità innescate da questa piramide, molti hanno realizzato parallelismi universali di tipo esoterico, uno per tutti quello che lega Cheope all’immagine della piramide del Cielo che si congiunge con l’altra sulla Terra, chi ha commissionato questa realizzazione sa perfettamente quale sia il suo significato, e il perché è stata collocata proprio in quel punto.

Il Museo del Louvre è avvolto da molti misteri, la stessa città di Parigi esprime quest’aria misteriosa in molte circostanze, a suffragare il fatto che la piramide sia legata in qualche modo ad ambienti esoterici e massonici forse lo conferma proprio quel film interpretato da Tom Hanks.

Fatto sta che il Louvre e la città di Parigi tutta è un punto imprescindibile, da vedere almeno una volta nella vita!

Leggi anche:
Le 10 opere d’arte da vedere assolutamente al Louvre (oltre alla Gioconda)
10 cose che non sai sul Museo del Louvre di Parigi

Ti potrebbero interessare:

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< ottobre 2017 >>
lmmgvsd
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Eventi a Parigi

Community

Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Kevin
Foto del profilo di Marta
Foto del profilo di fabio
Foto del profilo di Tom Corradini
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di Pietrangelo
Foto del profilo di Michele
Foto del profilo di Riccardo
Foto del profilo di antonella
arrow_upward
x