Parigi, da molti considerata una delle mete principali per viaggi di tipo culturale e gite romantiche, offre ai visitatori anche un suo lato meno conosciuto. La Défense rappresenta il centro economico e finanziario di Parigi, dove impiegati in giacca e cravatta e uomini d’affari trascorrono la maggior parte della loro vita lavorativa. La Défense, infatti, è costituita per la maggior parte da edifici altamente moderni quali grattacieli, centri commerciali e strutture di tipo futuristico. Questi esempi architettonici dall’aspetto grigio e minimalista fanno pensare di essere in un lontano futuro fatto di navicelle spaziali e robot, oppure in un paesaggio tipicamente orwelliano.
Nonostante la sua innegabile aura fredda ed austera, la Défense è sicuramente fonte di ispirazione per coloro che desiderano esplorare un lato particolarmente moderno di Parigi e poco frequentato da turisti.
La Défense (il cui nome rimanda alla statua commemorativa della guerra franco-prussiana “La Défense de Paris”) fu istituita dal governo francese nel 1958. Sorta in un territorio in cui non vi erano che un gruppo di fattorie e piccole fabbriche, il quartiere nasceva allo scopo di creare un nucleo industriale ed economico di interesse globale. L’organizzazione alla base della creazione de la Défense fu tale che venne creato un comitato apposito per la gestione del quartiere, l’EPAD (Établissement public pour l’aménagement de La Défense). A partire dall’istituzione de La Défense, grandi industrie e grattacieli iniziarono ad apparire, tra cui la Torre Nobel – il primo edificio contenente un complesso di uffici.
Tra il 1970 e il 1980 vennero innalzati altri grattacieli: la Torre FIAT, il più grande centro commerciale europeo dell’epoca Quatre Temps e l’Arco de La Défense che, tra gli alti e bassi della crisi di quel periodo, iniziavano a costituire il suolo operativo francese dei grandi colossi finanziari. Dalla cima di questo edificio è possibile ammirare Parigi da un punto di vista insolito.
In quegli stessi anni la rete di trasporti della metro venne prolungata e furono costruiti alberghi per rendere La Défense un quartiere facilmente accessibile al pubblico.
Gli anni Novanta segnarono la crisi de La Défense come centro finanziario, che riprese il suo dominio in questo ambito soltanto a partire dal 1997, anno in cui il quartiere raggiunse lo status di principale centro d’affari europeo. Al giorno d’oggi, La Défense vanta il grattacielo più alto della Francia: la Tour First, con i suoi 50 piani e 123 metri di altezza, e si stima che in tutto il quartiere si trovino circa 150 000 impiegati e 30 000 residenti.
Se pensate che qui non ci sia nulla da vedere a parte grigi grattacieli vi sbagliate. Per gli amanti di arte moderna, La Défense offre la possibilità di ammirare il celebre Pollice di César, una scultura di Joan Mirò, La grenouille (una fontana a forma di rana) e un bacino idrico a righe coloratissime ed ipnotiche ad opera di Yacoov Agam.
La Défense è situata a Parigi Ovest in una posizione interessante, su una linea retta immaginaria che porta direttamente all’Arco di Trionfo e la piramide del Louvre chiamata Asse Storico di Parigi. Oggi il quartiere è suddiviso in quattro aree principali: Arche Nord, Arche Sud, Esplanade Nord e Esplanade Sud.
La Défense
Parvis de la Défense, 92044 Puteaux
Metro: La Défense