Il Bois de Boulogne (ovvero il “Bosco di Boulogne”) è uno dei più celebri e frequentati parchi di Parigi. Questo vasto parco è molto di più che una bella area verde: al suo interno, infatti, esistono varie strutture dedicate all’intrattenimento degli oltre sei milioni di persone che vi entrano ogni anno, così come due bellissimi laghi artificiali collegati tra loro, il Lac Inferieur e il Grand Lac (il lago inferiore e il lago grande).
Questi laghi vengono utilizzati da i canottisti, e rappresentano un polo affascinante e sicuro dove praticare questo sport, ma chi vuole può noleggiare una barchetta per una remata romantica in compagnia del proprio partner.
All’interno del bosco vi sono strutture come l’ippodromo Longchamp, il Giardino d’Acclimatazione, dedicato ai più piccoli, e molte altre attrazioni come per esempio il museo Exploradome.
Gli amanti della flora e delle piante rare potranno godersi una passeggiata nel Jardin des Serres D’Auteuil, un giardino botanico ricco di piante esotiche che solitamente non fanno parte dell’ambiente mediterraneo.
Il Bois de Boulogne è anche la dimora del celebre Parc de Bagatelle, un giardino di rose conosciuto in tutto il mondo che è diventato uno dei simboli di Parigi.
Da non perdere anche la Fondazione Louis Vuitton, che negli ultimi anni grazie a una serie di grandi mostre si è imposta come uno dei luoghi culturali più interessanti di Parigi. A pochi passi da questa è presente anche il giardino d’acclimatazione primo parco dei divertimenti di Francia, ancora molto amato dai bambini di tutte le età.
Inoltre, l’area è costellata da affascinanti esempi di architettura che risalgono al XIX secolo, tempo in cui il fascino per l’esotico e per il “lontano” dominavano le estetiche dei parchi cittadini più importanti di Europa.
Sono tanti, quindi, i motivi che fanno di questo parco un’area verde incantevole dove perdersi tra natura, cultura e divertimento.
Si può solo immaginare quanto debba essere laborioso e complicato mantenere un parco di queste dimensioni e di questa portata in cosi buone condizioni. Il solo fermarsi ad ammirare l’assoluta dedizione del personale e il perfetto stato di conservazione dei monumenti, dei giardini e delle strutture presenti all’interno del Bois de Boulogne è un attrazione in se!
Bois de Boulogne
75016 Paris
Metro: Porte-Dauphine, Porte-d′Auteuil