Il Giardino delle Serre d’Auteuil, splendido parco botanico di Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 8 . Media: 5,00 su 5)

Luigi XV, che già dalla sua infanzia mostrava un gusto pronunciato per la botanica, fece realizzare nel 1761 un giardino decorato da numerosi fiori e serre; un primo passo per quello che diventerà oggi il famoso Giardino delle sere d’Auteuil, le cui affascinanti serre hanno iniziato a coltivare dal 1895 i fiori e le piante più belle dei parchi e degli spazi pubblici di Parigi.

Il Jardin des Serres d’Auteuil si trova lungo il perimetro ovest di Parigi, all’interno del Bois de Boulogne, ed è uno splendido parco botanico ad accesso libero.

All’origine la sua superficie era molto più ampia, tuttavia, l’urbanizzazione e la costruzione della péripherique negli anni sessanta ne hanno ristretto considerevolmente i confini con una superficie attuale di circa 52100 m2. Questo giardino storico è uno dei più insolito della capitale francese.

Questo luogo associa l’eleganza di un giardino alla francese e il fascino di una architettura del diciannovesimo secolo con l’esotismo delle piante tropicali. Fino al 1968 fu anche oggetto di produzione orticola. Al suo interno sono presenti numerose serre di cui un gruppo monumentale, lungo 99 metri, dentro al quale coabitano uccelli, carpe giapponesi e piante tipiche.

La sua attrazione principale sono appunto quelle bellissime serre costruite da Jean-Camille Formigé tra il 1895 e il 1898, e attualmente ancora utilizzate per la produzione dei fiori dei parchi parigini.

Nel loro insieme, sono ancora tra le più belle d’Europa e, inoltre, ricchissime di specie vegetali provenienti da tutto il mondo: dalle piante tropicali, alle orchidee fino alle famosissime piante carnivore.


Foto di Guilhem Vellut

con una collezione di quasi 5500 specie vegetali, il Giardino delle serre d’Auteuil fa parte dei siti che compongono il giardino botanico della città di Parigi. È notevole anche la presenza di alberi piuttosto straordinari, alcuni particolarmente alti (più di 30 metri) e varie piante piuttosto rare.

Se non fa troppo caldo, una passeggiata nelle serre del giardino è un vero piacere che coinvolge tutti i sensi. È particolarmente notevole la parte ispirata al Giappone dove le grosse e placide carpe koi nuotano in una bella vasca situata all’intero della serra.

Insomma per chi avesse voglia di riposarsi allontanandosi per qualche ora dal fragore della metropoli, il giardino delle serre d’Auteuil è una destinazione perfetta a poche fermate di metrò dal centro di Parigi.

Jardin des Serres d’Auteuil

3, avenue de la Porte d’Auteuil – 75016 Paris
Metro: Porte d’Auteuil

x