Le 6 tombe più famose di Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,20 su 5)

Visitare i cimiteri di Parigi è come entrare in un mondo lontano e affascinante, dove si incontrano arte, musica, letteratura e storia. Questi piccoli polmoni verdi all’interno del caos cittadino sono un luogo di raccoglimento, ma anche dei veri luoghi culturali da visitare con rispetto.

A Parigi in particolare si possono trovare dei veri e propri monumenti intrisi di storia e dalle particolarità uniche.

I cimiteri di Parigi come quelli di Père-Lachaise, Montparnasse e Montmartre ospitano molti personaggi illustri e son diventati una meta fissa per molti viaggiatori.

Ecco la nostra selezione delle tombe più famose di Parigi:

Tomba Jim Morrison
Foto Flickr

Jim Morrison

(cimitero Père-Lachaise, 6e division)
Sono passati molti anni dalla morte della voce dei Doors, ma la sua leggenda resta ancora intatta ai nostri giorni. Non sono ancora conosciute con certezza le cause della sua morte e alcuni suoi fans credono che sia ancora vivo e vegeto. A ogni modo la sua tomba a Parigi è meta di pellegrinaggio da parte di visitatori di tutto il mondo che attorno ad essa vi lasciano un ricordo come fiori, poemi, bottiglie e sigarette.

Tomba Victor Noir
Foto Flickr

Victor Noir

(cimitero Père-Lachaise, 92e division)
Vissuto nella seconda metà dell’Ottocento, il giornalista Victor Noir fu ucciso in seguito a un diverbio da pierre Bonaparte, cugino dell’imperatore. Sulla sua tomba lo sculture creò una statua a sua immagine di un realismo sorprendente. Lo sculture infatti rappresentò anche un certo rigonfiamento dovuto probabilmente a un erezione post-mortem del defunto. Secondo la credenza, questa statua divenne simbolo di fertilità e, toccandola, di buon auspicio.

Tomba Oscar Wilde
Foto Flickr

Oscar Wilde

(cimitero Père-Lachaise, 89e division)
Quella di Oscar Wilde è la seconda tomba più visitata di Parigi, dopo quella di Jim Morrison. Il rituale di molte fanciulle consiste nel lasciare un bacio al loro passaggio sulla lapide raffigurante una sfinge alata realizzata dallo sculture espressionista Jacob Epstein. Per proteggere l’opera dai rossetti, ma anche dai vandali, questa è stata circondata da una vetrata che non ne permette il contatto fisico.

Tomba Charles Baudelaire
Foto Flickr

Charles Baudelaire

(cimitero Montparnasse, 6e division)
Centinaia di pellegrini passano di qua ogni anno per lasciare i loro poemi in omaggio all’autore dei Fleurs du Mal. Charles Baudelaire, il poeta maledetto, poiché non sopportava il militare con cui la madre si risposò, decise di essere interrato nella tomba di famiglia, più precisamente in mezzo ai due corpi.

Tomba Serge Gainsbourg
Foto Flickr

Serge Gainsbourg

(cimitero Montparnasse, 1ère division)
Quella di Serge Gainsbourg è una delle tombe più visitate del cimitero di Montparnasse. Qui i fans dell’originale e poetico cantautore parigino vi lasciano poemi, biglietti della metro, disegni, dischi, sigarette, fiori e molte foto.

Tomba Tatiana Rachewskaïa
Foto Flickr

Tatiana Rachewskaïa

(cimitero Montparnasse, 22e division)
Tatiana Rachewskaïa era una giovane anarchica russa che si suicidò nel 1910 per amore. I genitori della defunta affidarono al suo amico Constantin Brancusi la costruzione del monumento in ricordo della figlia. L’artista creò la statua del bacio, in ricordo di Tatiana e di tutte le coppie che han conosciuto l’amore.

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Community

Foto del profilo di Fritz
Foto del profilo di Alice
Foto del profilo di elena bellu
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Karima
Foto del profilo di Robeiro
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Eleonora
Foto del profilo di elisa
Foto del profilo di alberto
Foto del profilo di bobmose
Foto del profilo di ChiaraC
Foto del profilo di Marcella
Foto del profilo di vincenzo

Eventi a Parigi

x