La celebre e scandalosa Tomba di Oscar Wilde a Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 4,50 su 5)
La celebre e scandalosa Tomba di Oscar Wilde a Parigi

Parigi è da sempre sinonimo di città romantica, la città dell’amore, e a sottolineare questa atmosfera non mancano luoghi simbolo come la Torre Eiffel, le crociere lungo la Senna al tramonto o i giardini regali che si snodano dal Louvre dove concedersi una romantica passeggiata.

Ma Parigi non è solo questo, è molto di più, e tra le cose da vedere in città non mancano angoli curiosi, come il cimitero di Père-Lachaise, inserito tra l’altro tra i luoghi più visitati nella capitale francese. Non solo da turisti curiosi, ma anche dai parigini che qui vanno alla ricerca delle tombe di grandi personaggi famosi, come Oscar Wilde, sepolto all’età di 46 anni nel cimitero francese.

Ma perché la sua celebre tomba è stata definita scandalosa? Considerato oggi tra gli scrittori più importanti di sempre, poco prima della sua morte Oscar Wilde fu arrestato in Inghilterra, e condannato a due anni di lavori forzati, per un presunto bacio omosessuale. Fu proprio grazie al suo amante, Robert Boss, che la tomba di Wilde, sepolta inizialmente nel cimitero di Bagneux, fu poi trasferita nel 1909 al Père Lachaise.

Ma non sono questi fatti a decretare la particolarità della sua tomba, bensì il suo realizzatore, l’americano Job Epstein, noto per aver realizzato statue interamente nude oltre Manica per la facciata del palazzo londinese della British Medical Association.

La scultura che sovrasta la tomba di Oscar Wilde è di fatto un blocco di pietra che raffigura una sfinge alata che rivela i genitali dell’angelo, un vero e proprio scandalo che ha reso indecente questa tomba e ha continuato per anni a far parlare di sé.

Si racconta che due donne inglesi, intorno al 1961, sconvolte alla vista dei genitali abbiano evirato la scultura utilizzando sassi e ombrelli. Dopo questo episodio, la tomba di Oscar Wilde continuò a non trovare pace anche negli anni avvenire: negli anni ’90 un tributo nato da una buona intenzione, in memoria del bacio che imprigionò lo scrittore, trasformò la tomba dello scrittore in un tripudio di baci di rossetto che danneggiò della scultura.

tomba Oscar Wilde Parigi
Volodymyr Dvornyk / Shutterstock.com

Nel 2011 vennero aggiunte delle lastre di plastica, alte due metri, intorno ai muri della tomba proprio per evitare questa tradizione.

L’eccentrica tomba di Oscar Wilde è situata nella 89 divisione. Visto il gran numero di personaggi famosi che dimorano nel Cimitero di Père Lachaise, all’ingresso è disponibile una mappa per aiutare i visitatori a orientarsi.

Tomba di Oscar Wilde

https://pere-lachaise.com
16, rue du Repos – 75020 Paris
Metro: Philippe-Auguste

Leggi anche:

x