Il Museo Nazionale Eugène Delacroix di Parigi, grande esponenente del movimento romantico

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 7 . Media: 5,00 su 5)

Considerato da molti uno dei pittori di riferimento della corrente romantica dell’Ottocento, Delacroix (1798 – 1863) fu famoso non solo per i suoi dipinti, ma anche per aver illustrato varie opere di artisti del calibro di Goethe e Shakespeare.

Gli appassionati di Romanticismo non potranno proprio perdere questo museo parigino dedicato all’artista francese Eugène Delacroix.

Il museo, situato nel palazzo del cardinale Egon de Furstenberg, fu il luogo dove il pittore trascorse gli ultimi anni della sua vita a partire dal 1857 mentre lavorava agli affreschi delle cappelle di Saint-Sulpice (in prossimità del palazzo). Il pittore, ormai in precaria salute, viveva al primo piano dell’edificio, che fu ufficialmente inaugurato al pubblico come Museo Nazionale nel 1871.

All’interno del museo sono conservate molte opere dello stesso pittore, alcune prese in prestito dal celebre Museo del Louvre (dove sono conservate tutte le opere più celebri di Delacroix). Tra queste è possibile ammirare l’enigmatica e affascinante opera “Maddalena nel deserto”, degli autoritratti dello scrittore e delle collezioni raffiguranti personaggi romantici di Shakespeare. Oltre ai suoi famosi dipinti, potrete esplorare gli oggetti appartenuti al pittore e i souvenir riportati durante un viaggio di Delacroix in Marocco.

Visitando il museo è possibile anche ammirare il giardino sul quale affaccia l’atelier costruito per volere di Delacroix.


© 2017 – Musée du Louvre / Olivier Ouadah

Le ultime opere di rinnovamento hanno mostrato un museo riallestito e fortemente orientato ad un’esplorazione interiore dell’artista, offrendo ai visitatori la possibilità di visionare lettere e fotografie personali di Delacroix con altri artisti romantici del suo tempo. Per chi volesse approfondire lo studio sulle tecniche utilizzate dal pittore è possibile inoltre ammirare una gamma di schizzi su tela, abbozzi, pastelli e disegni che andavano a completare lo studio di Delacroix sui colori e gli stili da utilizzare.

Il museo è aperto tutti i giorni (escluso il martedì) dalle ore 9.30 alle ore 17.30. Il primo giovedì del mese l’orario di apertura si estende fino alle 21.00.

Musée Delacroix

https://www.musee-delacroix.fr
6, Rue de Furstenberg – 75006 Paris
Metro: Saint-Germain-des-Prés

x