Metro, RER, Transilien : dove e quando si può salire con la bicicletta?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle

Per un ciclista salire sulla metro con la bicicletta può essere una vera sconfitta. A volte però è molto utile e permette di evitare certe strade di Parigi un po’ troppo trafficate e pericolose. Bisogna sapere che non è vietato salire con la bicicletta sui mezzi di trasporto dell’Ile-de-France, ma ci sono molte limitazioni da rispettare.

Nella metropolitana, così come sui bus e i tram che circolano a Parigi non è generalmente consentito salire con una bicicletta. Tranne che sulla linea 1, però, dove la domenica e i giorni festivi è consentito il trasporto fino alle ore 16.30. Questa linea può rivelarsi molto utile per raggiungere i due polmoni verdi della capitale, il bois de Boulogne a ovest e il bois de Vincennes a est.

Nella RER e sui Transilien il trasporto di una biciletta è autorizzato. Il sabato, la domenica e i giorni festivi non ci sono limitazioni orarie. Durante la settimana non è possibile durante gli orari di punta: tra le 6.30 e le 9.00 del mattino e tra le 16.30 e le 19.00 del pomeriggio.

Perché quindi non approfittarne per una gita in bicicletta fuori porta?

Leggi anche:
Parigi in bicicletta e le piste ciclabili
I 5 migliori percorsi ciclabili subito fuori Parigi
Comprare una bicicletta a Parigi: informazioni per tutti i gusti!
Girare la Francia in bicicletta: le mappe e i percorsi da provare
Parigi-Londra in bicicletta

arrow_upward
x