Le Marais, il quartiere di Parigi dove si incontrano cultura, moda, storia e arte

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 7 . Media: 4,43 su 5)

Le Marais è oggi probabilmente il quartiere più trendy e bohème di Parigi. Situato sulla riva destra della Senna, adiacente sia a Place de la République che a Place de la Bastille, Le Marais è conosciuto anche per la sua fama di quartiere gay-friendly della capitale francese e rappresenta, così, un vero e proprio punto di riferimento per la vita culturale e intellettuale di Parigi.

Sono, dunque, moltissimi i locali di tendenza e LGBT disseminati nell’area del Marais, così come le numerose boutique in cui giovani stilisti emergenti espongono le proprie creazioni. Ma Le Marais non è solo moda: il quartiere è anche conosciuto per le proprie gallerie d’arte contemporanea, in cui è possibile acquistare opere d’arte del tutto uniche.

Ne sono un esempio le diverse gallerie dislocate nella particolare cornice della seicentesca Place de Vosges, piazza di pianta quadrata circondata da splendidi palazzi in mattoni. È impossibile, poi, non visitare il Museo Picasso, che espone una collezione di opere del maestro spagnolo e il Museo Carnavalet, in cui è possibile rivivere la storia di Parigi in modo del tutto gratuito.

La zona del Marais ha ancora molto da offrire. Infatti, il quartiere ospita la più consistente comunità ebraica di Parigi.

Non c’è da stupirsi, quindi, che proprio nel Marais si possano gustare i Falafel e le specialità ebraiche più buone di tutta Parigi e visitare il Museo dell’Arte e della Storia del Giudaismo, scoprendo così la storia dell’antichissima comunità ebraica francese.

Attraversando il quartiere e passando per rue de Beautreillis, si può osservare, al civico 17, la facciata della casa in cui per un breve periodo visse e morì Jim Morrison, celebre leader dei Doors. Procedendo verso sud, invece, si arriva all’Hôtel de Ville, il municipio della città.

Con le sue mille sfaccettature, le Marais si afferma non solo come luogo di incontro di cultura, moda, storia e arte, ma anche come uno dei luoghi più visitati della città che attira ogni anno un numero crescente di turisti grazie all’unicità delle sue attrattive.

Le Marais

arrow_upward
x