Le 5 costruzioni mitiche ormai scomparse a Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 5,00 su 5)
Le 5 costruzioni mitiche ormai scomparse a Parigi

Parigi è una città con una storia lunga e travagliata, in cui per lunghi periodi è stata al centro del mondo. Nel tempo ha subito diverse trasformazioni, dovute alle diverse esigenze dell’epoca, reinventandosi e posizionandosi sempre ben orientata verso il futuro.

In questa continua trasformazione, che solo le grandi città come Parigi vivono, grandi costruzioni ricche di storia han lasciato il posto ad altre o sono semplicemente sparite quasi magicamente.

Ecco 5 costruzioni che han caratterizzato Parigi nelle epoche passate, ormai distrutte, e di cui non resta (quasi) più niente.

L’antico Palazzo del Trocadéro

Il palais du Trocadéro fu costruito in occasione dell’Esposizione Universale del 1878 dall’architetto Gabriel Davioud e fu utilizzato anche per l’Esposizione Universale del 1889. Questo edificio è sopravvissuto fino al 1937, data in cui fu sostituito con l’attuale Palais de Chaillot per l’Esposizione Internazionale delle Arti e delle Techiche.

palazzo-trocadero

La Fortezza della Bastiglia

La fortezza fu costruita nel XIV° secolo per difendere dagli attacchi inglesi la parte orientale della città di Parigi. Composta da 8 torri, mura spesse 2 metri e un fossato riempito con le acque della Senna. Il prigioniero più celebre fu la maschera di ferro, probabilmente fratello gemello del re Luigi XIV.
Durante la Rivoluzione Francese del 1789 la Bastiglia fu completamente distrutta in quanto simbolo del potere monarca. Alcune pietre delle fondamente si trovano oggi nella square Henri Galli, sulle rive della Senna.

fortezza-bastiglia

Il Castello medievale del Louvre

Costruito dal re Filippo Augusto nel 1190 come castello-fortezza fu poi trasformato in dimora reale dal Carlo V. L’edificio fu poi abbattuto da Francesco I nel 1546 per sostituirlo con un palazzo dallo stile rinascimentale. Le fondamenta del Castello sono visibili visitando il sottosuolo del Museo del Louvre.

castello-medievale-louvre

Il Palazzo delle Tuileries

Il Palais des Tuileries, collegato al nuovo Palazzo del Louvre, fu costruito per volere di Caterina de’ Medici nel 1563. La facciata dell’edificio misurava 266 metri di larghezza, posizionata tra le ali nord e sud del Louvre. Nel 1871 fu distrutto da un incendio durante il periodo della Comune di Parigi.

palazzo-tuileries

Il Palazzo dell’Industria

Costruito in occasione dell’Esposizione Universale del 1855 per volere di Napoleone III, come rivale architettonico del Crystal Palace di Londra. Il Palais de l’Industrie, disposto parallelamente all’avenue des Champs Elysées era composto da una grande ellisse lunga 250 metri e larga 50 metri. Il Palazzo fu distrutto alla fine dello stesso secolo, per lasciare spazio al Petit Palais e al Grand Palais.

palazzo-industria

Ti potrebbero interessare:

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< dicembre 2017 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Community

Foto del profilo di jessica83
Foto del profilo di antonella
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di fabio
Foto del profilo di valeria
Foto del profilo di Mauro
Foto del profilo di Coco
Foto del profilo di valentina giorgi
Foto del profilo di EmmaBovary
Foto del profilo di Kevin
arrow_upward
x