La rue Crémieux: la via più colorata di Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)

Un po’ nascosta soprattutto ai turisti che prediligono mete più note, spesso prese d’assalto, la rue Crémieux è una delle strade più particolari di Parigi, con i suoi mille colori brillanti. Originalissima e unica nel suo genere, la rue Crémieux è stata realizzata nel 1857 ed era un tempo conosciuta con il nome di Avenue Millaurd.

In seguito però il nome fu modificato dai parigini in rue Crémieux, per celebrare e ricordare il nome dell’avvocato e politico Adolphe Crémieux, famoso per le sue lotte per la libertà di parola e l’abolizione della pena di morte. Del XIX secolo, la via ha conservato la calma e la tranquillità che si possono ritrovare raramente al giorno d’oggi nella capitale.

La rue Crémieux si trova nel XII arrondissement, vicino alla Gare de Lyon ed è una piccola via dotata di fascino particolare che dà la possibilità di ammirare una Parigi diversa e lontana da quella che è la tipica immagine frenetica che si ha della città. Qui è possibile immergersi in una Parigi meno turistica e caotica e sicuramente più autentica.

Per capire e apprezzarne l’originalità di rue Crémieux non si può far altro che passeggiare per questa via chiusa al traffico e che ricorda una galleria a cielo aperto. Fatevi incantare dalle meravigliose opere artistiche tra cui gli affreschi dai colori pastello, i disegni di gatti neri che tengono d’occhio le case, le insegne dei negozi risalenti all’Ottocento e al Novecento, gli antichi orologi, i trompe l’oeil, le farfalle dipinte sui muri e molte altre particolarità da scoprire.


Photo Credits

Per esempio, sopra il numero 8 c’è una targhetta a ricordare il livello raggiunto dall’acqua durante l’inondazione del 1910: sembra impossibile che l’acqua possa aver raggiunto 1m75 di altezza, ma è così!

La via, lunga 144, conta 35 case a due piani, le cui decorazioni e i cui colori ricordano un po’ il fascino della via londinese Portobello Road. Rue Crémieux si distingue da questa per la tranquillità e la particolare presenza di gatti che sembrano amare anche loro la quiete della via e, soprattutto, i suoi colori. L’unico modo per apprezzare veramente il fascino di rue Crémieux è visitarla!

Rue Crémieux

75012 Paris
Metro: Gare de Lyon

arrow_upward
x