Se siete amanti dei misteri e dell’esoterismo non potete assolutamente perdervi il Museo dei Vampiri di Parigi, situato nel ventesimo arrondissement della capitale francese (a pochi passi dal cimitero di Père Lachaise), all’interno del café le Bear. Il museo, decisamente unico nel suo genere, è interamente gestito dal suo proprietario, Jacques Sirgent, grande appassionato ed esperto di vampiri, che da anni raccoglie materiali e cimeli rari e originali riguardanti questo mondo, che potrete trovare esposti all’interno del museo.
Sono moltissimi gli oggetti che potrete visionare durante la vostra visita. Tra i tanti spicca sicuramente l’autografo di Bram Stoker, autore del famosissimo Dracula, ma la collezione di Sirgent include anche manoscritti introvabili e un gatto imbalsamato. Percorrendo le tre stanze che compongono il museo potrete ammirare quadri, mobili d’epoca, costumi originali, riproduzioni di maschere e molto altro, lasciandovi affascinare dai racconti del proprietario, vero conoscitore di tutte le leggende sul vampirismo, in particolar modo parigino. Infatti, sono moltissimi i riferimenti al vampirismo che si possono incontrare in città, primi fra tutti quelli all’interno del cimitero di Père Lachaise.
Il museo organizza anche eventi e tour particolari, come quelli che si svolgono ad Halloween. In occasione di questa festa, il proprietario organizza spesso una serata particolare, con tanto di vino e degustazione di formaggi, durante la quale è possibile scambiarsi opinioni e raccontare agli altri commensali tutto ciò che si sa sul mondo dei vampiri. Inoltre, è possibile prendere parte a un tour decisamente poco convenzionale alla scoperta dei 14 pipistrelli che si trovano all’interno del cimitero Père Lachaise.
Il Museo dei Vampiri di Parigi è aperto tutto l’anno con l’obbligo di prenotazione via e-mail (museedesvampires@sfr.fr) o telefonicamente al numero +33(0)6 20 12 28 32. La visita/conferenza ha una durata di 2 ore.
Musée des Vampires et Monstres de l’Imaginaire
Pagina Facebook
10, avenue du Père Lachaise – 75020 Paris
Metro: Gambetta