Il mercatino delle pulci di Saint-Ouen a Parigi, un labirinto di bancarelle e negozietti vintage

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 4,75 su 5)

Dal venerdì al lunedì, in un quartiere della periferia nord di Parigi, si alzano tante serrande di piccoli negozietti dove sono esposte merci di vario tipo. Si tratta del mercatino delle pulci di Saint-Ouen che si tiene alla Porte de Clignancourt, lungo la Rue de Rosiers, attirando più di cinque milioni di persone.

Questo mercatino è il primo al mondo per grandezza: sette ettari di superficie, sedici mercati e oltre duemila venditori che raccontano la storia degli oggetti (cosa necessaria per trattare sul prezzo); da anni è conosciuto in tutto il mondo anche per la qualità di alcune opere che un occhio esperto può trovare, quasi fosse un museo all’aperto. La sua fama ha attirato persino il mondo del cinema: molti registi hanno usato questo mercato per girare alcune scene dei loro film, come Woody Allen che vi ha ambientato alcuni momenti di “Midnight in Paris”.

In questa fiera sono coinvolti interi isolati che, spesso, danno il nome ai marchés (mercati) disposti per categoria, tra questi:

Il marché Biron, dove trovare oggetti d’arte asiatica;
Il marché Paul Bert, incentrato sull’antiquariato (soprattutto mobili del XVII secolo);
Il marché Malassis, dove si trovano vecchi dipinti, locandine di film, dischi in vinile, oggetti vintage e di modernariato;
Il marché Malik, con vestiti di seconda mano;
Il marché des Rues, dove si comprano imballaggi a scatola chiusa! Per il resto, è tutto un susseguirsi chilometrico e confuso di bancarelle e negozietti che vendono di tutto.

La nascita di questa fiera risale al 1870, quando i robivecchi, allontanati dal centro di Parigi per motivi di igiene, si stabilirono tra le mura e le prime case del villaggio di Saint-Ouen. Con l’arrivo della Metropolitana (1908), il mercato iniziò ad attirare l’attenzione. In pochi anni si ingrandì, ai robivecchi si aggiunsero rigattieri, antiquari (i brocanteurs) e venditori ambulanti di vestiti od oggetti della vita quotidiana del passato.

Gli oggetti esposti sono l’espressione dell’arte e della vita di ogni epoca. Camminando tra i vicoli sembra di viaggiare nel tempo e nello spazio. Puoi trovare riproduzioni anatomiche dell’Ottocento (come vertebre umane, a detta del venditore), portachiavi pubblicitari degli anni ‘60 o arredamento degli anni ‘70, sculture e busti in marmo, dipinti (“gouaches”), vecchi lampioni pubblici di 5m di altezza, magari accanto ad oggetti che valgono migliaia di euro!

Un consiglio? Perdetevi tra i labirinti composti da migliaia di negozietti e bancarelle (2500) e fate una sosta in uno di quei vecchi e nascosti café con musica dal vivo.

La sera si fanno anche delle feste. In concomitanza con le fiere di arredamento e design di Parigi, a Saint-Ouen antiquari e collezionisti da tutto il mondo espongono la loro merce. Tutti gli espositori offrono un rinfresco: c’è da bere e da mangiare per tutti, senza bisogno di pagare o di essere invitati. Nel frattempo, si ammirano pezzi rari di design, borse e vestiti vintage di valore o mobili raffinati, tutto in un’atmosfera serenamente multietnica.

I mercati sono aperti il sabato dalle 9.00 alle 18.00, la domenica dalle 10.00 alle 18.00 e il lunedì dalle 10.00 alle 17.00.

Mercatino delle pulci di Saint-Ouen a Parigi

http://www.marcheauxpuces-saintouen.com
Rue de Rosiers (+ tante vie perpendicolari e parallele) – Saint-Ouen
Metro: Porte de Clignancourt

Leggi anche:
I 3 più famosi mercatini delle pulci di Parigi
I 10 migliori mercati e mercatini di Parigi
Il Marché des Enfants-Rouges, il mercatino gastronomico più antico di Parigi
Il mercatino dei libri antichi e usati a Parigi

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< ottobre 2017 >>
lmmgvsd
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Community

Foto del profilo di Tom Corradini
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di Pietrangelo
Foto del profilo di Michele
Foto del profilo di Kevin
Foto del profilo di Riccardo
Foto del profilo di antonella
Foto del profilo di Prospera Lattanzi
Foto del profilo di Vera
arrow_upward
x