Tutti gli anni in occasione della celebrazione del 14 luglio per ricordare la Festa della Federazione del 1790, giorno dell’unità nazionale, i pompieri di Parigi aprono le porte delle loro caserme a tutti coloro che han voglia di ballare, divertirsi e fare festa.
Il ballo dei pompieri ha luogo in tutte le caserme di Parigi, nelle notte tra il 13 e il 14 luglio. Ormai la festa nazionale del 14 luglio non sarebbe più la stessa senza quest’altra tradizione.
Negli ultimi anni, data la grandissima affluenza di pubblico, la festa viene svolta anche la notte tra il 14 e il 15 luglio per permettere a più persone di parteciparvi.
La tradizione nacque nel 1937, quando per la prima volta i pompieri della caserma di Montmartre aprirono la porta ai curiosi e ai passanti, per festeggiare con loro il giorno della presa della Bastiglia. Visto il successo ottenuto l’anno seguente tutte le altre caserme di Parigi decisero di fare altrettanto, e così fino ai giorni nostri. La tradizione fu interrotta solo durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale.
La Brigade des sapeurs-pompiers de Paris è molto amata dalla popolazione per i loro servizi, e in particolare dalle donne, che ne subiscono il fascino e approfittano di questa serata per conoscerne qualcuno.
Di seguito la lista delle caserme dove, tra le 21 e le 4 di notte, vengono organizzate le feste più divertenti e celebri di Parigi:
Caserne Rousseau
21, rue du Jour – 75001 Paris
Metro: Etienne Marcel
Caserne Sévigné
7-9, rue de Sévigné – 75004 Paris
Metro: Saint-Paul
Caserne Chaligny
26, rue de Chaligny – 75012 Paris
Metro: Reuilly-Diderot, Faidherbe-Chaligny
Caserne Colombier
11, rue du Vieux Colombier – 75006 Paris
Metro: Saint-Sulpice, Mabillon, Saint-Germain des Prés
Caserne Grenelle
6, place Violet – 75015 Paris
Metro: Félix Faure
Caserne de Massena
37, boulevard Masséna – 75013 Paris
Metro: Porte d’Ivry
Caserne Port-Royal
53-55, boulevard Port-Royal – 75013 Paris
Metro: Les Gobelins
Ritrova questo ed altri eventi in corso nella pagina degli Eventi a Parigi.
Leggi anche: