La parata militare del 14 luglio a Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 5,00 su 5)

Per festeggiare la Festa della Federazione del 1790, giorno dell’unità nazionale, ma anche meno ufficialmente la presa della Bastiglia durante la Rivoluzione Francese del 1879, il 14 luglio si svolgono a Parigi diversi eventi che attirano turisti da tutto il mondo.

Oltre ai fuochi d’artificio e al ballo dei pompieri, dal 1880 si svolge a Parigi un evento più istituzionale, la parata militare più antica d’Europa.

Durante la parata sfilano le unità a piedi, motorizzate e aeree. Alle truppe dell’Esagono si affiancano anche i reggimenti d’oltremare della Polinesia Francese, della Guadalupa, della Reunion e delle accademie militari. La sfilata si svolge tradizionalmente dall’Arco di Trionfo, sull’Avenue des Champs-Elysées, fino alla Place de la Concorde. Qui i militari salutano il presidente della Repubblica, il governo e le principali autorità dello Stato, il corpo diplomatico e gli ospiti politici stranieri.

Nonostante il fatto che molti si interroghino sui costi della parata e sull’opportunità di queste manifestazioni è innegabile il fascino che suscitano agli occhi dei parigini e dei turisti.

La parata militare del 14 luglio si svolge dalle 10 del mattino, orario in cui iniziano a passare sopra Parigi une gran quantità di aerei ed elicotteri (che sveglieranno i ritardatari) diretti verso la Place de la Concorde. La durata dell’evento dura due ore e naturalmente vi si può assistere gratuitamente.

Altre Informazioni: Eventi a Parigi

Leggi anche:
Dove guardare i fuochi d’artificio del 14 luglio a Parigi
Il ballo dei pompieri del 13 e 14 luglio a Parigi

arrow_upward
x