I 7 Film che fanno Sognare Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 7 . Media: 4,43 su 5)
I 7 Film che fanno Sognare Parigi

VivaParigi, il primo sito degli Italiani a Parigi, ha chiesto ad alcuni dei suoi iscritti quali sono stati i motivi che li hanno spinti a scegliere la capitale francese come meta di viaggi o come posto in cui vivere.

A sorpresa il soggetto più ricorrente sono stati i film, sceneggiature completate da spettacolari immagini della ville laumiere che hanno fatto sognare milioni di persone immaginandosi di camminare ai piedi della Torre Eiffel o di far colazione con baguette e croissant in compagnia di Amelie al Café des 2 Moulins a Montmartre.

Il dipinto che esce dalle molteplici pellicole dedicate alla città francese disegnano una Parigi romantica, da sogno, a volte ribelle e spesso erotica.

Gli intervistati di VivaParigi.com hanno stilato la classifica dei 7 film che meglio hanno riassunto immagini, profumi, sapori e sensazioni di questa meravigliosa città e che hanno sicuramente invogliato tantissimi a spostarsi per viverla anche solo per un fine settimana.

Ecco i film da vedere e rivedere per ammirare la bellezza della capitale francese:

Midnight in Paris

(Mezzanotte a Parigi) di Woody Allen con Owen Wilson, Rachel McAdams e Carla Bruni.
Gil, sceneggiatore hollywoodiano di successo si trova a Parigi per trovare l’ispirazione per la sua prossima storia. Ripercorre, così, le vie della città tornando indietro nel tempo e mostrando i volti della Parigi di inizio ‘900. Questo film, uscito in Francia da maggio 2011, sarà nelle sale italiane nel prossimo dicembre.

> Guarda il Trailer su Youtube

Il favoloso mondo di Amelie

Le fabuleux destin d’Amélie Poulain di Jean-Pierre Jeunet, con Audrey Tautou e Mathieu Kassovitz.
Una giovane cameriera parigina decide di spendere il suo tempo a rimettere in ordine le vite degli altri.

> Guarda il Trailer su Youtube

Ultimo tango a Parigi

di Bernardo Bertolucci, con Marlon Brando e Maria Schneider.
Un classico del cinema: due sconosciuti, un appartamento in affitto e una relazione di passione e ossessione, di fughe e di ritorni.

> Guarda il Trailer su Youtube

Due giorni a Parigi

2 Days in Paris di Julie Delpy, con Julie Delpy e Adam Goldberg.
Una fotografa e un designer americani passano due giorni tormentati a Parigi. Questa volta Parigi perde il suo lato romantico e mette a dura prova la relazione fra i due protagonisti.

> Guarda il Trailer su Youtube

Fino all’ultimo respiro

À bout de souffle, di Jean-Luc Godard, con Jean-Paul Belmondo e Jean Seberg.
Un film capolavoro nonché manifesto della nouvelle vague narra le vicende di un giovane ladro e truffatore e della sua amata, un’americana sbarcata a Parigi.

> Guarda il Trailer su Youtube

Jules e Jim

Jules et Jim, di François Truffaut., con Jeanne Moreau, Oskar Werner e Henri Serre.
Questo film è la storia di un triangolo amoroso ambientato nel quartiere parigino di Montparnasse e poi nel Quartiere latino.

> Guarda il Trailer su Youtube

The Dreamers

di Bernardo Bertolucci, con Michael Pitt, Eva Green e Louis Garrel.
Nella primavera del 1968 un giovane studente americano arriva a Parigi per studiare francese. Qui vivrà una storia d’amore con il cinema, ma non solo.

> Guarda il Trailer su Youtube

Citiamo anche il classico cinepanettone “Natale a Parigi”. Potrà Massimo Boldi scalzare col tempo dal podio Marlon Brando o Jean-Paul Belmondo? Ai posteri l’ardua sentenza.

Leggi anche:

x