Lungo la centralissima Rue du Pont-Neuf, a pochi passi dal Museo del Louvre e dalla Rue de Rivoli, si trova una curiosità che a Parigi in pochi conoscono. Superata la Cappella del XIII secolo dedicata a Santa Caterina, si arriva al n° civico 31.
A questo indirizzo non potrete non notare un’elegante insegna commemorativa che ricorda l’edificio dove nacque Molière nel 1620. Tutto molto bello, se non che il grande drammaturgo francese nacque in realtà a qualche centinaio di metri da lì, ovvero nell’edificio situato all’angolo tra la rue Sauval e la rue Saint-Honoré, come attesta un’altra targa ufficiale.
Bisogna sapere, infatti, che entro alcuni limiti è possibile erigere statue nella propria proprietà privata scrivendoci quel che si vuole.
Secondo la storia, questa casa fu venduta a un mercante a cui fu fatto credere che fosse la casa natale di Molière. Ingannato, ma consapevole che questa illustre nascita potesse far aumentare il valore dell’immobile, vi fece costruire il bassorilievo accompagnato dal busto dell’artista.
La falsa casa natale di Molière
31, rue du Pont-Neuf – 75001 Paris
Metro: Louvre – Rivoli