Paris Plages 2025: eventi, spiagge e novità da non perdere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Dal 5 luglio al 31 agosto 2025, Parigi torna a indossare il costume da bagno (almeno metaforicamente) con l’arrivo di Paris Plages. E quest’anno c’è un tocco in più: il Brasile sarà il grande protagonista dell’estate parigina. Per la prima volta, infatti, l’evento si inserisce in una stagione culturale franco-brasiliana curata da Emilio Kalil, con la partecipazione speciale del celebre calciatore Raï. Sole, sabbia, sport e samba? Sembra tutto molto promettente.

Come da tradizione, lungo le rive della Senna si potrà trovare una vera spiaggia urbana, con sabbia, ombrelloni e sdraio. In più, saranno allestiti tre campi sportivi sul parvis, immersi in una piccola “foresta urbana”, per dare spazio a sport da spiaggia e giochi per tutti i gusti: dalla pétanque al babyfoot, dai giochi in legno alle attività per i più piccoli. Gli amanti del relax potranno approfittare delle zone ombreggiate, degli spazi di brumizzazione (che nei giorni caldi fanno davvero comodo) e delle aree dedicate alla gastronomia brasiliana. Finger food e street food con sapori tropicali? Cosa c’è di meglio per sentirsi un po’ a Copacabana?

Ma Paris Plages 2025 non si limita a questo. Ci saranno proiezioni di film in riva al fiume, spettacoli di batucada, mostre fotografiche (tra cui quelle di João Farkas e Luiz Braga) e un omaggio speciale al mitico Pelé, sparso lungo tutto il percorso. La cultura brasiliana sarà raccontata anche attraverso blocos musicali, DJ set, atelier creativi e serate popolari che animeranno l’estate parigina. È un programma molto ricco, pensato per grandi e piccoli, appassionati di sport o semplici curiosi in cerca di una pausa sotto il sole.

Una delle grandi novità di quest’anno? Dopo cent’anni, si torna a nuotare nella Senna! Sono stati infatti creati tre spazi di balneazione naturale: al Bras Marie (nel centro), al Bras de Grenelle (15° arrondissement) e al quai de Bercy (12°). L’accesso è libero tutti i giorni, per chi ha voglia di fare un tuffo rinfrescante nel cuore della città. Un cambiamento storico, che dà un significato ancora più speciale a questa edizione di Paris Plages.

Per chi preferisce l’atmosfera più tranquilla o è in famiglia, ci sono anche altre zone ideali come il Bassin de la Villette (19°), con attività acquatiche, trampolino, tyrolienne e tanto spazio per rilassarsi. Anche il Canal Saint-Martin (10°) è perfetto per godersi un po’ di fresco, magari sdraiati su una chaise longue con un libro o girando tra le piccole mostre installate lungo le rive.

E non finisce qui: sei centri sportivi, sparsi in diversi quartieri della città, apriranno le porte per offrire altre possibilità di nuotare e divertirsi. Dalla Porte d’Asnières fino a Louis Lumière, è tutto pensato per un’estate attiva, allegra e piena di scoperte. Quindi, Parigi quest’anno ha davvero il sapore del mare… anche senza andarsene troppo lontano.

Quando
Data/e: 5 Luglio 2025 - 31 Agosto 2025
Orario: 08:00 - 23:00


Dove
Parigi
Parigi - Parigi


Prezzo
Ingresso libero


Altre informazioni
www.paris.fr


Categoria dell'evento


Mappa

x