Disneyland Parigi, il parco dei divertimenti che non ha bisogno di presentazioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 5,00 su 5)

Disneyland Parigi, fino a pochi anni fa chiamata Euro Disney Resort o Disneyland Resort Paris, è un parco di divertimenti di oltre 22 Km2 situato vicino Parigi, più precisamente nel comune di Chessy, nel dipartimento Seine-et-Marne. Inaugurato nel 1992 conta attualmente una media annua di visitatori superiore a 15 milioni ed è l’attrazione turistica più visitata di Francia e d’Europa.

Il complesso turistico comprende due parchi a tema, il parco Disneyland e il parco Walt Disney Studios. Inoltre sono presenti diversi hotel, un campo da golf e due centri commerciali.

Disneyland Park

Il parco Disneyland (o Disneyland Park) è il più grande tra i Magic Kingdom della Disney e si divide in 5 aree tematiche:

Main Street U.S.A.

Main Street USA è la via principale del parco, con molti negozi e ristoranti. Si tratta della ricostruzione di una tipica cittadina america di inizio Novecento, sullo stile di quella dove visse Walt Disney durante la sua infanzia. All’inizio della via si trova la stazione ferroviaria Disneyland Railroad, mentre alla fine è situato quello che è il simbolo del parco, il castello della Bella Addormentata nel bosco.

Fantasyland

Il castello della Bella Addormentata introduce il visitatore alla terra in cui le fiabe Disney prendono vita. Qui si possono trovare molti dei personaggi Disney più amati dai bambini come Pinocchio, Dumbo, Peter Pan, Biancaneve e Alice nel paese delle meraviglie. Per ognuno di essi è dedicata un’attrazione a tema. Segnaliamo anche “It’s a Small World”, dove è possibile visitare da un barca il paese delle bambole. Le bambole e gli animalo presenti rappresentano tutte le nazionalità del mondo e cantano un inno alla fraternità universale.

Adventureland

Quest’area del parco ospita il tema dell’avventura. L’ingresso è ispirato al souk delle Mille e Una Notte e conduce al passaggio incantato di Aladdin. Da qui si possono raggiungere le attrazioni legate ai personaggi di Indiana Jones e Peter Pan. All’estremo nord di Adventureland si trova il forte in pietra dei Pirati dei Caraibi.

Frontierland

Questo è il paese del Far West. Le attrazioni sono ambientate intorno alla città di Thunder Mesa. Su un’isoletta attorniata d’acqua è collocata la Big Thunder Mountain, nella quale si trova la ricostruzione di una miniera, percorribile a bordo del Thunder Mountain Railroad, un percorso di montagne russe. Naturalmente, in quest’area, è presente anche il villaggio indiano di Pocahontas.

Discoveryland

Quest’area è stata costruita con l’intenzione di rendere omaggio ai grandi visionari europei come Jules Verne e H. G. Wells. Vi si trovano un dirigibile e diverse attrazioni legate allo spazio e alla fantascienza. Tra queste segnaliamo “Space Mountain: Mission 2”, una montagna russa al buio che simila una sorta di viaggio nello spazio.

Walt Disney Studios park

Il Walt Disney Studios park è il più piccolo parco Disney. Nato nel 2002 conta 16 attrazioni ed è diviso in 4 aree tematiche: Front Lot, Toon Studio, Backlot e Production Courtyard. Segnaliamo in particolare la “Hollywood Tower”. Questa attrazione inaugurata nel 2008 fa rivivere al visitatore il mistero del Hollywood Tower Hôtel, dove i passeggeri dell’ascensore sparirono durante una tempesta notturna. Tra molti effetti speciali, il momento clu è la caduta in ascensore dal 13 piano dell’edificio.

Imperdibile anche Backlot, la sezione in fondo a sinistra del parco. Qui si possono ammirare in prima persona le ricostruzini di diversi effetti speciali usati degli studi cinematografici Disney per diverse produzioni cinematografiche.

Trasporti

Il parco di Disneyland Paris si trova a 32 Km di distanza da Parigi ed è raggiungibile con diversi mezzi. Da Parigi si può raggiungere Disneyland Paris (scendendo alla stazione Marne-la-Vallee Chessy) tramite la RER A in meno di un’ora. La frequenza è di un treno ogni 35 minuti. Ricorda di acquistare un biglietto valido per le zone 1-6, dato che il parco si trova nella 5. Un biglietto di andata costa circa 9 euro.

La linea RER A può essere presa a Parigi alle seguenti stazioni della metro: Charles de Gaulle – Etoile, Auber, Châtelet – Les Halles, Paris Gare de Lyon, Nation.

La stazione Marne-la-Vallee Chessy è collegata direttamente anche con molte città francesi tramite il TGV, il Belgio con i treni Thalys e Londra con l’Eurostar. Gli aeroporti di Parigi sono collegati anch’essi a Disneyland Paris tramite speciali linee di autobus come la navetta VEA.

Orari

Generalmente il parco di Disneyland Paris è aperto dalle ore 10.00 alle 19.00. Durante il weekend il Disneyland Park chiude tra le 21.00 e le 22.00, secondo la stagione.
Per i soli residenti del resort hotel, all’interno del parco, il Disneyland Park è accessibile anche tra le 8.00 e le 10.00.

Prezzi e offerte

Per visitare Disneyland Paris esistono diversi tipi di biglietti. Il loro costo varia in funzione del numero di giorni, del numero di parchi e dell’età. Sul sito ufficiale si possono trovare spesso offerte interessanti. Diffidate dai rivenditori che spesso propongono un prezzio più alto.

Se sei impaziente di visitare Disneyland Paris, scopri subito la mappa del parco.

Leggi anche:
Le 10 più belle attrazioni del parco Disneyland Paris e Walt Disney Studios
Natale a Disneyland Parigi: una favola a cielo aperto
I 5 consigli fondamentali per visitare Disneyland Paris

Ti potrebbero interessare:

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< novembre 2017 >>
lmmgvsd
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Eventi a Parigi

Community

Foto del profilo di Mauro
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Coco
Foto del profilo di fabio
Foto del profilo di jessica83
Foto del profilo di valentina giorgi
Foto del profilo di EmmaBovary
Foto del profilo di Kevin
Foto del profilo di Marta
Foto del profilo di Tom Corradini
arrow_upward
x