I 5 tesori che han fatto dell’île de la Cité di Parigi uno dei luoghi più incantevoli al mondo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,80 su 5)

L’île de la Cité è una delle 2 magnifiche isole sulla Senna che si trovano nel centro di Parigi. In una superficie di soli 22,5 ettari racchiude alcune delle più importanti bellezze del patrimonio artistico e culturale al mondo.

Se vuoi vivere un’esperienza indimenticabile nella capitale francese, è d’obbligo passare di qui.

Di seguito le 5 principali bellezze dell’île de la cité da vedere a tutti i costi.

La Cattedrale di Notre-Dame

notre-dame-parigi
Photo Credits
Realizzata tra il 1163 e il 1345 e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, la Cathédrale Notre-Dame de Paris è una delle cattedrali più visitate ed apprezzate di tutto il mondo. Di stile gotico, la Cathédrale di Notre-Dame oggi ospita diverse funzioni religiose nonché concerti di musica classica. Nei secoli ha ospitato molteplici eventi importanti: ricordiamo che nel 1239 re Luigi IX il Santo vi collocò la reliquia della Corona di Spine, nonchè le molteplici incoronazioni, cerimonie commemorative e funerali di stato. Davanti alla cattedrale si trova una piazza con il punto zero delle strade di Francia, punto da dove vengono calcolate tutte le distanze per Parigi.

Leggi: La Cattedrale di Notre-Dame di Parigi: un perfetto esempio dello stile gotico

La Sainte-Chapelle

sainte-chapelle-parigi
Photo Credits
Situata dietro al palazzo della Conciergerie, che anticamente ospitava la prigione sull’île de la cité, la Sainte-Chapelle è stata costruita nel XI secolo su commissione di Luigi IX per ospitare la corona di spine. Si tratta di una cappella in stile gotico la cui bellezza rapisce lo sguardo di visitatori di tutto il mondo. Sviluppata su vari livelli, la Cappella presenta un piano inferiore per la popolazione con volte a crociera che presentano come decorazione gigli in oro e un piano superiore pensato per la famiglia reale. Attualmente la Sainte-Chapelle è sconsacrata ed ospita concerti di musica classica e varie rassegne.

Leggi: La Sainte-Chapelle di Parigi, sorprendente gioiello del gotico

Place Dauphine

piazza-dauphine-parigi
Photo Credits
Esistente dal XVII secolo, Place Dauphine sorge nella zona occidentale dell’île de la cité, dietro la Conciergerie e vicino alla Cattedrale di Notre-Dame e alla Sainte Chapelle. È la seconda piazza reale della città. Centrale ma al contempo tranquilla, su questa piazza si affacciano vari palazzi interessanti dal punto di vista architettonico, mentre al centro sorge la statua di Enrico IV. È proprio quest’ultimo che la fece costruire nel 1601 per ricordare il figlio Delfino Luigi XIII. Un luogo perfetto in cui rilassarsi, in cui vi sono molteplici gallerie d’arte e bar.

Leggi: Place Dauphine, il “sesso” di Parigi

Il mercato dei fiori di Parigi

mercatino-fiori-uccelli-parigi
Photo Credits
Attivo da oltre duecento anni, il mercato dei fiori di Parigi è situato nell’île de la cité e ogni giorno, sotto ai suoi suggestivi padiglioni novecenteschi, accoglie parigini e turisti che acquistano piante, fiori, alberi e arbusti. In base alla stagione è possibile trovare diverse varietà e specie di piante, mentre di domenica vengono venduti oltre ai vegetali animali domestici, soprattutto uccelli. Il marché aux fleurs et aux oiseaux è aperto ogni giorno dalle 8.00 alle 19.30.

Leggi: L’incantevole mercatino dei fiori e degli uccelli sull’île de la Cité di Parigi

La Conciergerie

conciergerie
Photo Credits
La Conciergerie è una sezione controllata dal concierge o custode del Palazzo Reale di Parigi, che ricordiamo è stato costruito per volere di Filippo il Bello per simboleggiare la potenza della monarchia francese. Questo palazzo nel corso dei secoli ha rivestito ruoli nettamente diversi tra loro: da residenza reale a prigione, questo luogo ha conosciuto la più estrema sfarzosità e il più alto degrado, con la morte di numerosi prigionieri per peste ed esecuzioni alla ghigliottina.

Leggi: Conciergerie di Parigi: da palazzo reale a prigione

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< gennaio 2017 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Community

Foto del profilo di Ponis
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di giuseppina
Foto del profilo di Yolanda Ake
Foto del profilo di Flavia
Foto del profilo di Paolo
Foto del profilo di Riccardo
Foto del profilo di Lucia
Foto del profilo di Rosalba
Foto del profilo di Gaia
Foto del profilo di Annamaria Passarini
Foto del profilo di Andrea de Sensi
Foto del profilo di Florinda Ciccone
Foto del profilo di eclettika
Foto del profilo di Costanza

Eventi a Parigi

x