Eventi, forum e amici Italiani a Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Eventi, forum e amici Italiani a Parigi

Connazionali trapiantati nella capitale francese per lavoro, studio, passione o semplicemente in vacanza. VivaParigi è la prima community completamente gratuita per riunirli tutti. Informazioni su vita quotidiana, questioni burocratiche, luoghi e eventi da non perdere, ma anche semplice punto di ritrovo per chi, per diverse ragioni, ha deciso di visitare o vivere per un lungo o breve periodo a Parigi.

Come adattarsi alla vita parigina
Sicuramente tra le città più belle del mondo, Parigi è la capitale dove tutti ma proprio tutti vorrebbero abitare almeno per un po’ nella vita.

Gli italiani non sono da meno e sono sempre di più quelli che scelgono la capitale francese per ragioni di studio o per cercare lavoro. Non è sempre facile, però, ambientarsi in una nuova città e conoscerne regole, burocrazia e opportunità.

Francesca, 23 anni, iscritta a VivaParigi.com per cercare informazioni su alloggi e possibilità di borse di studio parla della sua esperienza nella città di Proust: “Sono arrivata a Parigi per fare l’Erasmus, ho sempre sognato di studiare in questa città e anche perché adesso come adesso capisco che fare un’esperienza all’estero può essere determinante per il mio futuro. Dopo l’euforia iniziale però sono iniziati un po’ di problemi, primo fra tutti la ricerca di un appartamento a Parigi… impresa non da poco, riuscirci è una conquista. Mi sono rivolta a diverse agenzie e poi ho optato per la ricerca sui siti degli italiani che vivono qui, dove ho trovato un po’ di annunci. Molto più semplice affittare da un connazionale, i parigini tendono a chiudersi un po’ in loro stessi e a preferire affittare solo a francesi. Alla fine ci sono riuscita, posso dirmi soddisfatta: internet comunque mi ha dato un grande aiuto”.
Fabio, 28 anni compiuti da poco invece è a Parigi per uno stage in una grande azienda: “in Italia è raro per un neolaureato trovare uno stage in aziende importanti. Qui, con qualche email e un colloquio ho trovato proprio quello che cercavo”. “è difficile però – continua Fabio – approcciarsi alla burocrazia, trovare degli amici e adattarsi velocemente ai ritmi parigini. Vivaparigi mi sta dando una mano”.

Gli eventi in prima linea e sempre aggiornati su VivaParigi.com

Siete a Parigi per un fine settimana e volete sapere cosa riserva la ville lumière per quei giorni. Da poco per lavoro o studio in questa meravigliosa città e volete conoscere tutte le iniziative che ci sono a disposizione? VivaParigi.com è la prima community per italiani a Parigi con tutti gli eventi della città e un forum mirato per trovare le risposte alle vostre esigenze. Con pochi click è facile trovare informazioni utili sulla vita quotidiana, il lavoro, problemi amministrativi. E per il tempo libero un click e una domanda sono sufficienti per trovare eventi a Parigi da seguire, un concerto, una mostra, un nuovo museo da visitare, un ristorante da provare, un caffè da non perdere.

arrow_upward
x