Le 5 stazioni metro più belle di Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,00 su 5)

La metropolitana di Parigi accompagna sin dal 1900 gli spostamenti dei parigini e ancora oggi accoglie milioni di passeggeri ogni giorno. Dal 1968 nasce l’idea di fare delle stazioni della metropolitana, non più solo dei punti di passaggio, ma dei veri e proprio luoghi di arte e cultura da ammirare.

Approfittate quindi dei vostri spostamenti nella metro di Parigi per scoprire le più belle stazione della metro.

VivaParigi ha selezionato le 5 stazioni della metro più con le decorazioni più originali.

Tra queste scoprirete delle vere e proprie opere d’arte!

Un motivo in più per utilizzare la metro e sfruttare il costo del biglietto.

Arts et Métiers
Foto Flickr

1. Arts et Métiers – Linea 11

La decorazione della stazione metro Arts et Métiers rende omaggio al Museo delle arti e mestieri, museo dedicato alle grandi innovazioni tecniche e tecnologiche. Questa stazione è sicuramente la più sorprendente di Parigi: la volta è tutta ricoperta di placche di rame e i muri sono dotati di oblò. L’artista che la creò, François Schuiten nel 1994, si ispirò al Nautilus di 20 000 leghe sotto i mari, il celebre sottomarino del romanzo di Jules Verne.

Concorde
Foto Flickr

2. Concorde – Linea 12

La piazza de la Concorde è senz’altro uno dei luoghi più importanti della storia di Parigi. Non è un caso che qua troverete scritta sui muri della linea 12, la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo promulgata nel 1789, il testo fondatore della Repubblica Francese. Sulle 44000 mattonelle bianche utilizzate è riprodotta per ben 11 volte, senza spazi né punteggiatura.

Palais-Royal-Musée-du-Louvre
Foto Flickr

3. Palais-Royal-Musée-du-Louvre – Linee 1 e 7

A meritare una visita è l’incredibile kiosque des Noctambules, creazione artistica costruita sull’ingresso della metro di Place Colette. Lo stile è molto diverso dai classici ingressi Art Nouveau di Guimard. La scala per accedere alla metro è coperta da due cupole decorate con grandi perle colorate in vetro di Murano. La prima è decorata con colori caldi per rappresentare il giorno, la seconda con colori scuri per rappresentare la notte. Questa decorazione, realizzata nel 200 dall’artista Jean Michel Othoniel in occasione del centenario della metro di Parigi, rende magica e colorata l’atmosfera elegante della Place Colette.

4. Louvre-Rivoli – Linea 1

Restaurata nel 2016, questa fermata della metropolitana è la più moderna e culturale tra tutte quelle della capitale francese. Aspettando la metro è possibile infatti ammirare le copie di alcune statue i cui originali si trovano nell’adiacente Museo del Louvre. L’ambiente, i docori e l’illuminazione ne fanno un piccolo museo sotteranneo!

Bastille
Foto Flickr

5. Bastille – Linea 1

Le decorazioni dii questa stazione sono composte da 5 grandi dipinti raffiguranti i momenti principali della Rivoluzione Francese, dalla nascita delle idee liberali fino alla festa finalen simboleggiata dalla presa della Bastiglia.

Consigliati per te

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< giugno 2017 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Community

Foto del profilo di Giada Pianu
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Roberta
Foto del profilo di Lara
Foto del profilo di Kris
Foto del profilo di Giorgia Lombardi Boccia
Foto del profilo di Fabiola
Foto del profilo di Julien
Foto del profilo di Fabiana
Foto del profilo di vincenzo
Foto del profilo di Catinello Sebastiano
Foto del profilo di Dorina
Foto del profilo di loretta
Foto del profilo di Julia
Foto del profilo di Michele

Eventi a Parigi

arrow_upward
x