Il Pont des Arts, uno dei simboli più noti della “Parigi Romantica”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Il Pont des Arts, uno dei simboli più noti della “Parigi Romantica”

Di certo a Parigi non mancano ponti di grande notorietà e storia. Pur tuttavia, ve ne è uno realizzato con dieci arcate durante il periodo napoleonico, e cioè tra il 1802 e il 1804, che già con il suo dolcissimo nome, Pont des Arts, annuncia tutta la sua grande e vera particolarità. Indubbiamente, una originalità che solo questa stupenda città riesce a regalare a tutti i suoi visitatori.

Questo ponte, esclusivamente riservato al transito dei pedoni, è una splendida “passerella” che attraversa la Senna e che mette in contatto il primo arrondissement, che si trova sulla riva destra del fiume e dove vi è il Louvre e, appunto, il sesto arrondissement, che, ovviamente, si trova sulla riva sinistra del fiume, e dove sorge l’Institut de France.

Anche per questa particolare visione offerta, il Pont des Arts è uno dei più noti e conosciuti simboli che regala la romantica Parigi. Inizialmente, era stato concepito come un ponte che potesse assomigliare ad un giardino pensile. È, interessante ricordare che, a quel tempo, costava un soldo il poter attraversare il ponte.

Nel nostro tempo è, anche, divenuto meta di innamorati e di pittori che espongono, ai passanti, le loro opere. Noto, oggi, anche come Passerelle des Arts, il Pont des Arts, quando venne realizzato, si chiamava Palais des Arts. Questo primo ponte di ferro a Parigi, originariamente aveva dieci arcate. Venne classificato come monumento storico nel 1975.

Il Pont des Arts venne seriamente compromesso dai bombardamenti sia durante il primo e sia nel secondo conflitto mondiale. Inoltre, a causa di varie collisioni di natanti avvenute tra il 1961 e il 1970, venne ricostruito tra il 1981 e il 1984. Il 27 giugno del 1984, quindi, venne inaugurato dall’allora sindaco di Parigi Jacques Chirac. Rispettando l’aspetto originale del ponte, alla realizzazione presero parte attiva gli ingegneri Louis-Alexandre de Cessart e Jacques Dillon e l’architetto Louis Arretche. Il Pont des Arts, dunque, oggi si presenta come una elegante e squisita opera d’arte in acciaio con 7 arcate e con una larghezza di 11 metri e lunghezza totale di 155 metri.

Per il suo caratteristico aspetto, per la vista mozza fiato sui circostanti monumenti parigini, il Pont des Arts è anche apparso in numerosi film. Utilizzato come luogo per mostre, ora, questo incredibile e fantastico ponte parigino, è perfino una vera calamita per pittori e fotografi, attratti, immancabilmente, dalla vista unica che è in grado di proporre il Pont des Arts, come pure per gli innamorati che erano soliti sancire il loro amore collocando un tradizionale lucchetto recante frasi d’amore e le loro iniziali.

Tuttavia, nel maggio del 2015, l’amministrazione cittadina dovette intervenire, per motivi di sicurezza, prima a rimuovere qualcosa come quarantacinque tonnellate di lucchetti e, successivamente, nel predisporre un tassativo divieto. Comunque, il suo romanticismo non è stato assolutamente intaccato.

Leggi: 10 foto del Pont des Arts dopo la rimozione dei lucchetti dell’amore

Non per nulla, è anche uno dei luoghi simbolo, ove i parigini amano fare il loro picnic tanto durante la stagione primaverile quanto in quella estiva. Ai turisti che visitano Parigi, questo ponte, offre anche una vista splendida della Ile de la Cité. In conclusione, il Pont des Arts è una di quelle speciali “cartoline”, che Parigi offre a chi ci si reca per visitarla.

Pont des Arts

75006 Paris
Metro: Louvre – Rivoli

Leggi anche:
I 5 ponti più belli di Parigi… la magia è sulla Senna!
Gli 8 luoghi che offrono gratuitamente i più bei panorama di Parigi

Ti potrebbero interessare:

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< novembre 2017 >>
lmmgvsd
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Eventi a Parigi

Community

Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Mauro
Foto del profilo di Coco
Foto del profilo di fabio
Foto del profilo di jessica83
Foto del profilo di valentina giorgi
Foto del profilo di EmmaBovary
Foto del profilo di Kevin
Foto del profilo di Marta
Foto del profilo di Tom Corradini
arrow_upward
x