La Piazza della Bastiglia di Parigi e la Colonna di Luglio: un importante pezzo di storia francese

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 5,00 su 5)
La Piazza della Bastiglia di Parigi e la Colonna di Luglio: un importante pezzo di storia francese

La piazza che ricorda un monumento, che esiste solo nella memoria, place de la Bastille è un luogo simbolico molto caro ai parigini, in questa pizza passa gran parte della storia della città, principalmente il periodo legato alla rivoluzione francese. Dove un tempo sorgeva la fortezza, oggi, non vi è traccia, se non il ricordo di questa grande piazza a essa dedicata, la quale si ricorda per l’assalto del 14 luglio 1789, che in quel periodo era attrezzata a prigione, fu saccheggiata delle armi e furono liberati i prigionieri.

Da allora il 14 luglio di ogni anno è festa nazionale, si festeggia, oltre alla Festa della Federazione del 1790, la “Presa della Bastiglia” anche se in realtà non ci fu una vera lotta, poiché la prigione era quasi in disuso, quel giorno che segna questo evento, morì solo alcune guardie e furono liberati i sette prigionieri custoditi, fu un evento prevalentemente simbolo più che altro per quello che la fortezza rappresentava negli anni precedenti.

La fortezza dopo i giorni della rivoluzione fu lentamente demolita, fatta a pezzi e i resti furono venduti come reliquie di un simbolo ormai scomparso, eliminato l’edificio, si fece largo per quella che è oggi una delle più grandi piazze di Parigi, dove ogni anno si celebra il mitico 14 luglio per ricordare i fatti avvenuti durante la rivoluzione.

La piazza prende il nome dalla fortezza ed è un punto della città tra i più visitati di Parigi, vuoi per la storia o quello che rappresenta ma anche perché si trova al centro del crocevia degli itinerari turistici parigini, di fatto, chi visita la città non può mancare a quest’appuntamento fondamentale con la storia di Parigi. La Piazza della Bastiglia forma un semi cerchio, dove su uno dei lati si trova l’Opéra Bastille, la gigantesca costruzione con una capacità di oltre 2745 posti, secondo teatro dell’Opéra National de Paris.

La Colonna di luglio è il monumento dedicato alla rivoluzione di luglio 1830, dal quale prende il nome, si trova esattamente al centro della Piazza della Bastiglia, alta 47 metri per un peso complessivo di 74 tonnellate, è il simbolo della piazza e della “Presa della Bastiglia”, rappresenta uno dei monumenti più celebrativi di Parigi.

Carica di significato storico e simbolico, in cima alla colonna si trova un piccolo balcone e al centro il globo dorato e sopra di esso la statua di Auguste Dumont, raffigurante “lo spirito della libertà”, il nudo alato coronato di una stella, con in mano la fiaccola della civiltà, i resti delle catene spezzate nell’altra. Tanta simbologia dunque e storia per ricordare uno dei momenti storici più rappresentativi di Parigi e dell’intera Francia.

La piazza è attualmente al centro di un’interessante quartiere molto amato dai giovani e dagli appassionati di cultura e vita notturna. Oltre allla celebre Opéra Bastille è possibile trovare qui intorno tanti locali per il divertimento serale e notturno di Parigi.

Leggi anche: Il quartiere Bastiglia di Parigi: storia e divertimento

Piazza della Bastiglia

Place de la Bastille – 75012 Paris
Metro: Bastille

arrow_upward
x