Parigi puzza: le 4 stazioni della metropolitana da evitare

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 3,75 su 5)

Parigi non è solo romanticismo, arte e paesaggi da cartolina. A volte presenta anche spiacevoli sorprese, come il fattore dei cattivi odori e dell’immondizia che in cui ci si può imbattere, soprattutto nelle stazioni della metropolitana.

Considerando gli oltre 4 milioni di passeggeri al giorno sulle varie linee della metropolitana di Parigi, basta una piccola percentuale di incivili a rovinare il viaggio di tutti gli altri.

La RATP, l’azienda che gestisce il servizio dei trasporti pubblici a Parigi, dichara di spendere ogni anno 65 milioni di euro per combattere i cattivi odori e la qualità dell’aria. Per esempio i vagoni sono dotati di polverizzatori che diffondo essenze naturali che hanno anche un effetto battericida. la RATP dichiara di utilizzare anche spesso profumi e disinfettanti, ma i risultati non sono sempre dei migliori.

Oltre alle cattive abitudini dei passeggeri ci sono anche ragioni più tecniche, come nel caso della linea 14. Essendo questa linea più in profondita delle altre, comporta la presenza d’idrogeno solforato (H2S), un gas che emana un odore di uovo marcio causato dalle infiltrazioni e dalle reazioni chimiche dovute alla composizione del sottosuolo.

In tutto questo c’è chi non si scoraggia e acquista frutta e verdura nelle varie bancarelle sotterranee. Cosa abbastanza impensabile per un italiano abituato a consumare i prodotti del suo orticello o del contadino di fiducia.

Ma veniamo alle stazioni metro che, secondo un sondaggio di VivaParigi, vanno evitate il più possibile per non perdere l’uso dell’olfatto e viaggiare serenamente:

1. Montparnasse

Andare sulla torre di Montparnasse per ammirare la più bella vista di Parigi ha un prezzo!

2. Opera

Così vicina ma altrettanto lontana dallo splendore dell’Opéra Garnier.

3. Châtelet

La stazione più frequentata di Parigi.

4. République

Se questa à la repubblica figuriamoci la monarchia!

Nonstante questi piccoli inconvenienti e disagi, la metropolitana di Parigi con le sue 14 linee rimane un punto fermo per la mobilità offrendo un trasporto efficace che permette di raggiungere senza problemi ogni punto della città!

Leggi anche:
Le regole da rispettare nella metropolitana di Parigi
Trasporti pubblici a Parigi: metro, bus, RER…
Mappe di Parigi: tutto l’occorrente per non perdersi

arrow_upward
x