Il Museo dell’Orangerie di Parigi, un incantevole tesoro dell’impressionismo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 9 . Media: 4,44 su 5)
Museo dell'Orangerie

Il Museo dell’Orangerie è un piccolo ma interessantissimo museo di Parigi che ospita diverse grandi opere legate ai movimenti dell’impressionismo e del post-impressionismo ed è situato nella parte sud-ovest del Giardino delle Tuileries, che si affaccia su Place de la Concorde.

L’edificio nel quale oggi si trova il museo, che è il gemello di quella che oggi è la Galleria del Jeu de Paume, originariamente era una semplice ma bellissima orangerie, ovvero un deposito nel quale si conservava la frutta durante i mesi invernali.

Nel 1920 il palazzo fu scelto e adibito a museo dall’artista Claude Monet, che sceglie proprio l’Orangerie per accogliere il suo ciclo delle Ninfee, una serie di quadri che raffigurano le ninfee del giardino della sua tenuta in Normandia, collocati in modo da rappresentare un’unica opera che scorre con continuità e fluidità.

In realtà il museo ospita soltanto 12 dei circa 250 dipinti del ciclo: alcuni degli altri sono invece conservati al Museo Marmottan Monet, che si trova comunque a Parigi.

Nel 1965, il museo ha ricevuto in donazione la collezione d’arte di Jean Walter e Paul Guillaume, che consiste in 144 opere di Cézanne, Derain, Matisse, Modigliani, Laurencin, Picasso, Renoir, Rousseau ed altri artisti. Queste opere rappresentano ancora oggi il fulcro della collezione permanente presente al museo.

Durante l’anno vengono anche organizzate continuamente mostre temporanee dedicate a grandi artisti del passato e del presente.

Il museo, che è stato chiuso per alcuni lavori di ristrutturazione dal 1999 al 2006, è raggiungibile tramite la fermata metro “Concorde” (linee 1, 8, 12). È aperto ogni giorno, ad eccezione di alcune festività nazionali, dalle 9 alle 18. Il biglietto intero costa 9 euro, mentre quello ridotto costa 6,50 euro, tuttavia l’ingresso è gratuito per tutti durante la prima domenica di ogni mese.

Museo dell’Orangerie

http://www.musee-orangerie.fr
Jardin Tuileries – 75001 Paris
Metro: Concorde

Leggi anche:

x