L’orologio della Conciergerie, il più antico di Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)

Tra le meraviglie nascoste di Parigi spicca sicuramente l’orologio della Conciergerie, da poco restaurato e riportato al suo splendore originario. Creato intorno al 1371 per volere di Re Carlo V, fu il primo orologio pubblico della città di Parigi ed è oggi possibile ammirarlo sul lato della torre più alta dell’antico palazzo. La posizione nascosta e le impalcature che durante l’opera di restaurazione del palazzo sono rimaste davanti all’orologio hanno fatto sì che pochi turisti abbiano avuto occasione in questi anni di fermarsi a osservarne la bellezza.

All’epoca della costruzione dell’orologio, la Conciergerie fungeva da residenza per i reali di Francia, mentre in seguito divenne una prigione, fino a diventare un museo. Al posto dell’orologio meccanico, realizzato da Philippe Le Bel, si trovava una volta una campana, che veniva fatta risuonare per tre giorni e tre notti in occasione di eventi importanti, come la nascita di un nuovo membro della famiglia reale.

Nel corso della sua esistenza, l’orologio si rese tristemente protagonista del tragico massacro degli ugonotti del 1572, quando il rintocco della sua campana diede inizio alla strage. In seguito, nel 1586, il quadrante dell’orologio subì una prima restaurazione voluta da Enrico III.

orologio-conciergerie-2

A rendere l’orologio affascinante non è solo la bellezza delle decorazioni dorate e blu, ma anche il suo profondo significato allegorico. Ai lati del quadrante sono infatti riprodotte due figure antropomorfe, a raffigurare la Legge e la Giustizia. Le lancette delle ore e dei minuti rappresentano, invece, rispettivamente una lancia e un giglio.

Sono, inoltre, presenti due epigrafi in lingua latina. La prima, nella parte superiore del quadrante, recita: “Colui che ha già dato due corone gliene darà una terza”, riferimento a Re Enrico III, contemporaneamente re di Francia e di Polonia. L’iscrizione in basso riporta invece la frase: “Questa macchina che suddivide le ore in dodici parti così perfette, insegna a preservare la Giustizia e a difendere le leggi”.

Tour de l’Horloge

1, Quai de l’Horloge – 75001 Paris
Metro: Cité

Leggi anche: Conciergerie di Parigi: da palazzo reale a prigione

Ti potrebbero interessare:

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< ottobre 2017 >>
lmmgvsd
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Eventi a Parigi

Community

Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Kevin
Foto del profilo di Marta
Foto del profilo di fabio
Foto del profilo di Tom Corradini
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di Pietrangelo
Foto del profilo di Michele
Foto del profilo di Riccardo
Foto del profilo di antonella
arrow_upward
x