Lavoro a Parigi: siti utili e consigli

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 8 . Media: 4,38 su 5)

Vista la richiesta continua di italiani alla ricerca di lavoro a Parigi, dalla redazione di VivaParigi, abbiamo deciso di pubblicare quelli che secondo noi sono i migliori siti per trovare lavoro a Parigi.

Indeed

Indeed è uno dei principali motori di ricerca per le offerte di lavoro in Francia. Il sito aggrega le offerte che compaiono su diversi altri siti di annunci.
Vai al sito

Apec

Sito molto utilizzato da professionisti e giovani laureati per la domanda e offerta di lavoro.
Vai al sito

Linkedin

La più grande rete professionale dove presentarsi al mercato del lavoro, trovare contatti e candidarsi alle offerte.
Vai al sito

Profilculture

Il sito dedicato allle offerte di lavoro in ambito artistico/culturale
Vai al sito

L’hotellerie Restauration

Sito per chi cerca lavoro in hotel e ristoranti
Vai al sito

Pôle Emploi (ora France Travail)

Il Pôle Emploi (ora denominato France Travail) è il corrispettivo francese del nostro centro per l’impiego (o ufficio di collocamento), con la differenza che questo servizio offre reali possibilità di trovare lavoro.
Vai al sito

Candidatura spontanea

Se tra gli annunci non trovi quello che più si adatta al tuo profilo, non disperare! L’auto-candidatura è una cosa molto apprezzata dalle aziende parigine, quindi manda il tuo CV alle aziende che più ti interessano senza aspettare che pubblichino annunci. Nella maggior parte dei casi saranno comunque felici di risponderti.

Stage a Parigi

Per chi deve fare ancora un po’ di esperienza prima di candidarsi per un lavoro vero e proprio abbiamo qui elencato i siti specializzati nella ricerca di uno stage a Parigi:

https://www.kapstages.com
https://www.capcampus.com
https://www.stage.fr
https://www.hellowork.com/fr-fr/stage/ville_paris-75000.html
https://www.aidostage.com/stage/ou/paris

Il Curriculum Vitae

Per quanto riguarda il CV il formato europeo non è minimamente conosciuto in Francia. Quindi non è obbligatorio utilizzarlo. In molti casi è più importante essere sintetici. Se non hai ancora molte esperienze professionali punta sulla lettera motivazionale, evitando di fare errori ortografici!

Leggi: Cercare lavoro a Parigi e in Francia: il Curriculum Vitae

La lettera di motivazione

Una lettera di motivazione perfetta è un’altra chiave molto sottovalutata per aprire le porte del mondo del lavoro. Questo testo deve essere specifico per l’azienda alla quale ci si rivolge e non una semplice ripetizione di quanto può essere letto nel curriculum.

Leggi: Cercare lavoro a Parigi e in Francia: la lettera di motivazione

Come vestirti per il colloquio di lavoro

I francesi tengono molto alla forma e alle apparenze, soprattutto durante i colloqui di lavoro. Presentati in modo impeccabile per non dare subito un impressione negativa.

Leggi: Cercare lavoro a Parigi e in Francia: il colloquio

x