La galette des rois è un semplice e gustoso dolce che si mangia in Francia intorno al 6 gennaio in onore dei Re Magi. In questo periodo, passeggiando per Parigi sarà impossibile non notare la quantità di questi dolci esposti nelle vetrine di tutte le boulangerie.
La tradizione di origine medievale prevede che proprio mangiando questo dolce, il giorno dell’Epifania (ma non solo), si elegga durante la festa il Re della giornata.
Nel dolce di pasta sfoglia riempito con crema frangipane viene nascosta tradizionalmente la piccola figura di un re (rappresentata da un soldatino, una fava, un fagiolo, una moneta…): la persona a cui capita di trovarla nella sua fetta di dolce diventa il “Re della giornata” e ha il privilegio di indossare una coroncina solitamente venduta insieme alla torta.
Fate attenzione, quindi, a non mordere troppo forte o peggio ancora, ingoiare il piccolo oggetto nascosto all’interno della galette!
La tradizione prevede anche che il bambino più piccolo vada sotto il tavolo. Nel momento in cui si taglia la torta è lui che decide a chi dare le fette così che colui che le taglia non possa barare. Spesso, come per magia, la figura si trova “casualmente” proprio nella porzione del bambino che sta sotto il tavolo… misteri della vita.
Scopri qui le 5 migliori “Galettes des Rois” di Parigi