La fontana miracolosa di Montmartre e la leggenda di Saint Denis

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)

Curiosità, aneddoti e leggende abbondano a Parigi. Per esempio, che Montmartre sia il quartiere degli artisti è cosa nota universalmente come pure il fatto che l’incantevole Basilica del Sacro Cuore sia la perla preziosa di questo incredibile quartiere parigino, uno dei tanti suoi meravigliosi gioielli.

Tuttavia, sono in pochi a sapere che proprio a Montmartre, simbolo e icona della Belle Époque, frequentato quotidianamente da turisti provenienti da tutto il mondo incantati dalla sua vita vivace, si trovi una fontana che il racconto tradizionale tramanda essere miracolosa.
 
Fino all’intervento urbanistico intrapreso da Napoleone III, Montmartre era, in pratica, una specie di ghetto, una terra di nessuno. Qui non si pagavano tasse e si produceva il vino. Vista la sua particolare economicità, divenne, ben presto, un luogo interessante anche per pittori come, ad esempio, Pissarro, Toulouse-Lautrec, Steinlen, senza dimenticare Van Gogh, Modigliani, Maurice Utrillo e Picasso.

Oggi, Montmartre, gode di una grande fama ma, tuttavia, conserva angoli incantevoli e poco noti alla moltitudine di turisti che ogni giorno frequentano questo delizioso luogo della capitale francese. Uno delle gemme, legata ad un noto mito è proprio la fontana miracolosa di Montmartre.


 
Nella discreta Square Suzanne Bush, si trova una fontana, la quale, a sua volta, è sormontata da una statua raffigurante Denis, santo martire e primo vescovo di Parigi. Fondamentalmente, non è un monumento di particolare bellezza, anzi, si potrebbe definire quasi banale. Pur tuttavia, questa apparente insignificante fontana racconta una incredibile leggenda, un mito che aleggia per Montmartre.

Infatti, si narra che questa fontana avesse dei poteri particolari. Il racconto popolare riporta che i mariti che presupponevano o ne erano certi di essere stati traditi dalla propria consorte ricossero a questa fontana, la quale, miracolosamente era in grado di rendere ogni donna fedele al proprio uomo. Sempre a riguardo il mito della fontana dei miracoli di Montmartre, se ne può trovare un altro, di carattere meno frivolo. Infatti, la leggenda in questione, narra che il primo vescovo di Parigi, appunto Saint Denis, fosse qui apparso dopo che esser stato decapitato.


 
Sulla facciata della Cattedrale di Notre Dame sono state scolpite le statue raffiguranti santi e sovrani. Tra queste, ce n’è una che colpisce in particolare, ed è quella che raffigura un uomo che è stato decapitato e che regge nelle mani la sua testa. Ebbene, questa è la raffigurazione di Saint Denis, il noto martire di Montmartre.

Saint Denis (San Dionigi in italiano) partì dall’Italia per predicare, a Parigi, il cattolicesimo. Come missionario si distinse per il suo forte fervore religioso, il che urtò, non poco, i sacerdoti pagani. Sentendosi, quindi, provocati decisero che dovesse essere condannato a morte.

Nel 250 d.C. Saint Denis venne decapitato nelle vicinanze di quella che è oggi chiamata place des Abbesses a Montmartre. Secondo il noto racconto popolare, il santo avrebbe percorso diversi chilometri portando la testa decapitata con le proprie mani fino al Comune che ora prende il suo nome, sostando, poi, dove sorge questa fontana che, successivamente, venne considerata miracolosa.

la fontana miracolosa di Montmartre

Square Suzanne-Buisson – 75018 Paris
Metro: Lamarck – Caulaincourt

Leggi anche: Le 8 più belle fontane di Parigi

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< ottobre 2017 >>
lmmgvsd
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Community

Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di Pietrangelo
Foto del profilo di Michele
Foto del profilo di Kevin
Foto del profilo di Riccardo
Foto del profilo di antonella
Foto del profilo di Prospera Lattanzi
Foto del profilo di Vera
Foto del profilo di Roberta
arrow_upward
x