La casa di Victor Hugo a Parigi, elegante dimora in Place des Vosges

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 4,75 su 5)
La casa di Victor Hugo a Parigi, elegante dimora in Place des Vosges

La Maison de Victor Hugo di Parigi è la casa dove il celeberrimo scrittore visse per più di sedici anni, dal 1832 al 1848. L’abitazione si trova nell’elegante Place des Vosges, all’interno di un edificio che all’epoca apparteneva alla famiglia Léon de Saint Gilles, e fu presa in affitto da Hugo nel luglio del 1832.

Nel 1873 l’edificio venne donato dai proprietari alla città di Parigi, e nel 1903 divenne uno dei tre musei letterari della città insieme alla Maison de Balzac (abitazione dell’omonimo scrittore) e al Museo della Vita Romantica. Tutti i 280 mq dell’appartamento sono visitabili, divisi in tre sezioni che rappresentano i tre periodi della vita dell’artista: prima, durante e dopo l’esilio.

L’anticamera e il salone narrano la storia della giovinezza del poeta e del periodo in cui effettivamente visse nell’appartamento, dove si trasferì a 30 anni insieme alla moglie Adèle Faucher e ai figli.

Il salone cinese e la sala da pranzo, invece, sono arredati con mobili di ispirazione medievale e rievocano il periodo dell’esilio del poeta; relativamente a questo periodo è inoltre possibile visitare la camera che Victor Hugo utilizzava come ufficio, dove oggi è esposto uno scrittoio che Hugo si era fatto costruire per scrivere in piedi e una collezione di fotografie scattate durante gli anni dell’esilio.

Tra le camere dedicate alla vita dell’autore de “I miserabili” e “Notre-Dame de Paris” dopo il suo ritorno a Parigi c’è anche una ricostruzione, donata dai figli di Hugo, della camera in cui egli morì nel 1885.

Il museo è aperto dal martedi alla domenica, dalle 10 alle 18, ed è raggiungibile a piedi dalla fermata Bastille della metropolitana. L’ingresso è gratuito per la visita degli appartamenti al secondo piano, ma può esservi un sovrapprezzo per visitare le esposizioni temporanee situato al primo. Il costo dell’audioguida, disponibile in lingua italiana, è invece di 5 euro.

Maison de Victor Hugo

http://maisonsvictorhugo.paris.fr
6 Place des Vosges, 75004 Paris
Metro: Saint-Paul

Leggi anche: Le 15 più belle frasi di Victor Hugo

arrow_upward
x