La Maison de Balzac, un angolo di romanticismo a Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 4,33 su 5)

Gli amanti delle opere letterarie e gli appassionati di Romanticismo francese troveranno a Parigi un luogo di grande interesse: La Maison de Balzac. La casa parigina del celebre scrittore Honoré de Balzac rappresenta – unita alla Maison de Victor Hugo e al Musée de la Vie Romantiqu­e – parte integrante di un’epoca segnata da grandi opere e rivoluzioni.

La Maison de Balzac si trova all’indirizzo 47, Rue Raynouard di Parigi. Situata nel quartiere di Passy del XVI arrondissement, la residenza è in prossimità del parco di Bois de Boulogne. La Maison de Balzac è l’unica dimora dello scrittore ancora rimanente e per questo considerata un edificio di indubbio valore storico-letterario a livello nazionale ed europeo.

Honoré de Balzac prese residenza in questa abitazione nel mese di Ottobre del 1840 e vi rimase fino a tre anni prima della sua morte, lasciando l’appartamento nel 1847. Il trasferimento dello scrittore in questo appartamento parigino fu piuttosto segreto, essendo Balzac perseguitato dai creditori e costretto a vivere sotto lo pseudonimo di “M. de Breugnol”.

L’abitazione dell’odierna Maison de Balzac consiste in un appartamento di cinque stanze situato all’ultimo piano di un palazzo con giardino. In queste camere sono esposte la sedia in cui Balzac era solito sedere, alcune opere incomplete e altri oggetti di vita quotidiana utilizzati dallo scrittore, tra i quali una caffettiera e un bollitore per il tè. Fanno anche parte della collezione esposta varie opere artistiche, quali un ritratto della famiglia di Balzac e un ritratto dello scrittore stesso da parte del caricaturista Paul Gavarni.

La casa di Balzac venne acquisita dalla città di Parigi nel 1949 e trasformata in una biblioteca con museo annesso aperta al pubblico. Qui è possibile visionare lettere, manoscritti e oggetti riconducibili alla vita di Balzac. Questa dimora fece da retroscena artistico a molte delle opere più conosciute ed apprezzate dello scrittore. Qui, infatti, Honoré de Balzac ebbe l’ispirazione per la stesura di alcuni suoi capolavori come “La Comedie humaine” (una raccolta di opere costituita da 137 racconti) “La Cousine Bette”, “La Rabouilleuse” e “Misères des courtisanes”. Fanno anche parte delle opere scritte nella Maison de Balzac “Une Ténébreuse Affaire”, “Splendeurs” e “Le Cousin Pons”. Nella biblioteca sono presenti oltre 15000 documenti riguardandi lo scrittore.

Il Museo della Maison è aperto al pubblico dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 18:00 ed è chiuso il lunedì e durante i giorni festivi nazionali.

Maison de Balzac

http://www.paris.fr/pratique/musees-expos/maison-de-balzac/a>
47, Rue Raynouard – 75016 Paris
Metro: Passy

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< ottobre 2017 >>
lmmgvsd
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Community

Foto del profilo di Tom Corradini
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di Pietrangelo
Foto del profilo di Michele
Foto del profilo di Kevin
Foto del profilo di Riccardo
Foto del profilo di antonella
Foto del profilo di Prospera Lattanzi
Foto del profilo di Vera
arrow_upward
x