Il “Repair Café” di Parigi, il luogo dove riparare i vostri oggetti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Il “Repair Café” di Parigi, il luogo dove riparare i vostri oggetti

Al posto di buttare nella spazzatura apparecchi e oggetti non più funzionanti, il “Caffé delle Riparazioni” permette di ripararli da soli, il tutto davanti a una bevanda calda e in compagnia di altre persone.

Lo scopo di questo caffé è infatti quello di riparare gratuitamente insieme ad altre persone degli oggetti che altrimenti sarebbero destinati a essere gettati. Un’iniziativa eco-responsabile che sta diventando sempre più di tendenza, dopo il grande successo ottenuto in Olanda. Dal settembre 2013 il “Repair Café” di Parigi è aperto due volte al mese presso il centro “Espace Riquet” al 53 di rue Riquet, nel XIX° arrondissement. Altri centri sono sono aperti con frequenze più saltuarie.

Il successo di quest’idea si è già diffusa in diverse altre città della Francia come Besançon, Nice, Saint-Egrève, Sophia-Antipolis e Vauréal.

Oltre che per riparare, questo luogo vuole anche essere un punto di riferimento per socializzare e conoscere altre persone interessate alla causa ambientale. L’associazione che lo gestisce è composta da volontari dilettanti e professionisti del bricolage che hanno comme missione quella di insegnare come riparare i piccoli oggetti di uso comune.

Il “Repair Café” vuole anche far riflettere sul fatto che al giorno d’oggi si sta perdendo sempre di più la cultura e le nozioni del riparare. Sono sempre di meno quelli che sanno aggiustare qualcosa. Inoltre c’è il problema dell’obsolescenza programmata dei prodotti in commercio. Non è facile da provare, ma si nota sempre più spesso che gli oggetti sono sempre più fragili e che i pezzi per ripararli sono introvabili o troppo cari, in modo da renderne impossibile la riparazione.

Tra gli oggetti che possono essere riparati sono presenti: vestiti, mobili, apparecchi elettrici, biciclette, giochi, pentole e utensili da cucina. Se avete bisogno di riparare, per esempio, il tostapane o le casse del computer, non esitate a fare un salto al “Repair Café” più vicino ed imparate direttamente come fare.

Info e appuntamenti son disponibili sul sito ufficiale dell’associazione:
http://repaircafeparis.fr

Ti potrebbero interessare:

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< novembre 2017 >>
lmmgvsd
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Eventi a Parigi

Community

Foto del profilo di Mauro
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Coco
Foto del profilo di fabio
Foto del profilo di jessica83
Foto del profilo di valentina giorgi
Foto del profilo di EmmaBovary
Foto del profilo di Kevin
Foto del profilo di Marta
Foto del profilo di Tom Corradini
arrow_upward
x