Il “Repair Café” di Parigi, il luogo dove riparare i vostri oggetti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Il “Repair Café” di Parigi, il luogo dove riparare i vostri oggetti

Al posto di buttare nella spazzatura apparecchi e oggetti non più funzionanti, il “Caffé delle Riparazioni” permette di ripararli da soli, il tutto davanti a una bevanda calda e in compagnia di altre persone.

Lo scopo di questo caffé è infatti quello di riparare gratuitamente insieme ad altre persone degli oggetti che altrimenti sarebbero destinati a essere gettati. Un’iniziativa eco-responsabile che sta diventando sempre più di tendenza, dopo il grande successo ottenuto in Olanda. Dal settembre 2013 il “Repair Café” di Parigi è aperto due volte al mese presso il centro “Espace Riquet” al 53 di rue Riquet, nel XIX° arrondissement. Altri centri sono sono aperti con frequenze più saltuarie.

Il successo di quest’idea si è già diffusa in diverse altre città della Francia come Besançon, Nice, Saint-Egrève, Sophia-Antipolis e Vauréal.

Oltre che per riparare, questo luogo vuole anche essere un punto di riferimento per socializzare e conoscere altre persone interessate alla causa ambientale. L’associazione che lo gestisce è composta da volontari dilettanti e professionisti del bricolage che hanno comme missione quella di insegnare come riparare i piccoli oggetti di uso comune.

Il “Repair Café” vuole anche far riflettere sul fatto che al giorno d’oggi si sta perdendo sempre di più la cultura e le nozioni del riparare. Sono sempre di meno quelli che sanno aggiustare qualcosa. Inoltre c’è il problema dell’obsolescenza programmata dei prodotti in commercio. Non è facile da provare, ma si nota sempre più spesso che gli oggetti sono sempre più fragili e che i pezzi per ripararli sono introvabili o troppo cari, in modo da renderne impossibile la riparazione.

Tra gli oggetti che possono essere riparati sono presenti: vestiti, mobili, apparecchi elettrici, biciclette, giochi, pentole e utensili da cucina. Se avete bisogno di riparare, per esempio, il tostapane o le casse del computer, non esitate a fare un salto al “Repair Café” più vicino ed imparate direttamente come fare.

Info e appuntamenti son disponibili sul sito ufficiale dell’associazione:
http://repaircafeparis.fr

arrow_upward
x