Il Palais Royal, un’oasi di pace nel centro di Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 7 . Media: 5,00 su 5)
Il Palais Royal, un’oasi di pace nel centro di Parigi

Costruito tra il 1624 e il 1636 dall’architetto Jacques Lemercier, il Palais Royal è uno dei più importanti edifici storici di Parigi. Il Palais si trova nella parte più antica e centrale della città, il I arrondissement, di fronte al museo del Louvre.

Inizialmente noto come Palais Cardinal, poiché fu costruito per volere del cardinale Richelieu, il palazzo è attualmente sede del Consiglio di Stato e del Consiglio Costituzionale, ed inoltre ospita una sala della Comédie Française, chiamata appunto Salle Richelieu.

Alla morte del cardinale, la Famiglia Reale entrò in possesso del palazzo: nel tempo, esso divenne la residenza dei Duchi d’Orleans, e fu proprio uno di essi che nel 1784 aprì i giardini del palazzo al pubblico, facendo costruire un porticato con 180 colonne e delle gallerie che ospitavano botteghe e negozi: il popolo di Parigi ebbe così modo di conoscere e vivere i giardini del palazzo, ancora oggi visitabili.

Oggi le botteghe di un tempo sono state sostituite da eleganti cafè, bistrot e negozi di antiquariato. Negli ultimi decenni i giardini hanno spesso ospitato delle esposizioni artistiche, principalmente di arte contemporanea, che sono state spesso criticate per la la supposta stonatura stilistica causata dall’accostamento del moderno con lo stile antico del palazzo. A partire dagli anni ’80 il giardino ospita un’opera moderna: “Les Deux Plateaux” ( o “colonne di Buren”) di Daniel Buren.

Anche se non è possibile visitare l’interno del palazzo, l’ingresso ai giardini è libero e gratuito, e oggi come un tempo tutti coloro che si trovano a passare per i giardini che costituiscono il Parc Royal hanno la possibilità di passare il proprio tempo circondati da piante e fiori di indubbia bellezza, e di rinfrescarsi all’ombra dei viali alberati o vicino alla grande fontana circolare che si trova posizionata al centro.

Palais-Royal

8 Rue de Montpensier, 75001 Paris
Metro: Palais Royal – Musée du Louvre

Ti potrebbero interessare:

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< novembre 2017 >>
lmmgvsd
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Eventi a Parigi

Community

Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Coco
Foto del profilo di fabio
Foto del profilo di jessica83
Foto del profilo di valentina giorgi
Foto del profilo di EmmaBovary
Foto del profilo di Kevin
Foto del profilo di Marta
Foto del profilo di Tom Corradini
Foto del profilo di Matteo
arrow_upward
x