Il Campo di Marte (Champ-de-Mars): splendido luogo di relax all’ombra dalla Torre Eiffel

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)

Visitando Parigi per la prima volta, è impossibile non notare il celebre Campo di Marte. Il Campo di Marte è un il giardino pubblico della capitale francese, forse il più noto ai turisti, che spesso ne immortalano la panoramica dall’alto della Torre Eiffel, situata a nord-ovest del parco.

Il Campo di Marte si trova sulla rive gauche della Senna, a ridosso di due edifici portanti temi del tutto opposti: la Scuola Militare e il Muro per la Pace, localizzati entrambi a sud-est del parco. Il giardino è largo circa 220 metri e si estende per ben un chilometro di lunghezza, nei quali si alternano ordinate aiuole, laghetti, sculture in stile neo-classico e ampi viali ideali per passeggiare o fare jogging.

Le origini del nome Campo di Marte rimandano al Campo Marzio (zona della Roma antica) il cui nome deriva a sua volta da Marte, divinità greco-romana della guerra. Il Campo di Marte fu istituito dal Re Luigi XV come luogo adibito alle prove e ad addestramenti militari. Questo giardino fu un centro di fondamentale importanza nella storia, soprattutto nel periodo della Rivoluzione Francese. Proprio qui, infatti, si organizzavano parate militari, manifestazioni politiche e si celebravano importanti ricorrenze tra cui il centenario della Rivoluzione Francese.

Il Campo di Marte fu presenziato da numerose personalità politiche, come il celebre Napoleone Bonaparte e Maximilien de Robespierre. Molti eventi celebrati nel Campo di Marte vengono tuttora considerati con rispetto (vedi la “Fête de la Fédération” del 14 luglio 1790, divenuta poi una tra le feste nazionali francesi). A partire dal 1867, il parco ha ospitato diverse esposizioni d’arte, tra cui quella per l’inaugurazione della Torre Eiffel, che ancora oggi sovrasta il Campo di Marte con la sua maestosità. Significativa fu la costruzione all’interno del Campo di Marte del Monumento dei diritti dell’uomo e del cittadino, commissionata nel 1989 durante la presidenza di François Mitterrand.

Il passaggio da suolo per le esercitazioni e manifestazioni militari a giardino pubblico avvenne nel periodo compreso tra il 1908 e il 1920, dando vita al Parc du Champ de Mars come lo conosciamo tuttora.

Il Campo di Marte rappresenta una tappa obbligata per chi visita la famosissima Torre Eiffel. Il parco funge anche da comoda area di sosta per chi ha aspettato in fila il proprio turno per salire sulla torre o per chi si trova in centro e ha girato Parigi per tutta la giornata. In estate, il giardino offre ai turisti una tanto desiderata panchina e un pò di refrigerio.

Questa stupenda zona verde della città, aperta tutti giorni e adorata sia dai parigini che dagli innumerevoli turisti, non manca di soddisfare anche i più piccoli. Il Campo di Marte, infatti, offre ai bambini la possibilità di assistere a diversi spettacoli di artisti di strada.

Champ-de-Mars

2, Allée Adrienne Lecouvreur – 75007 Paris
Metro: École Militaire

Consigliati per te

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< giugno 2017 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Community

Foto del profilo di Giada Pianu
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Roberta
Foto del profilo di Lara
Foto del profilo di Kris
Foto del profilo di Giorgia Lombardi Boccia
Foto del profilo di Fabiola
Foto del profilo di Julien
Foto del profilo di Fabiana
Foto del profilo di vincenzo
Foto del profilo di Catinello Sebastiano
Foto del profilo di Dorina
Foto del profilo di loretta
Foto del profilo di Julia
Foto del profilo di Michele

Eventi a Parigi

arrow_upward
x