I 5 migliori Croque-Monsieur di Parigi, un tuffo nella cucina francese tradizionale

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 8 . Media: 4,25 su 5)

Questo tipico sandwich francese, composto dalle parole croquer (mordere) e monsieur (signore), è servito in moltissimi café e brasserie di Parigi, ottimo quando si ha fretta o per un gustoso spuntino, accompagnato preferibilmente da qualche foglia d’insalata e un bicchiere di vino bianco.

Un semplice toast con prosciutto e formaggio che vanta origini antiche e una citazione all’interno del libro “La ricerca del tempo perduto” di Marcel Proust.

Il sandwich presenta diverse varianti, tra le quali van ricordate – e provate – il croque-madame (con l’aggiunta d’uovo), il provençal (con pomodoro) e l’auvergnat (con il saporito formaggio Bleu d’Auvergne).

Negli ultimi anni il croque-monsieur è stato un po’ messo in secondo piano rispetto a prodotti d’importazione come gli hamburger americani o i kebab orientali e nella preparazione ci si è un po’ troppo lasciati andare a prodotti semi-industriali di scarsa qualità.

Ultimamente, però, molti nostalgici cuochi francesi lo stanno rispolverando dai loro menu, ridandogli nuova vita e un tocco di apprezzatissima genuinità.

Ecco i 5 ristoranti di Parigi dove assaporare un croque-monsieur, accuratamente selezionati dalla redazione di Viva Parigi. Scoprili subito!

Fric Frac

Ristorante che propone un’ampia scelta di deliziosi croque-monsieur con tanti gusti e ingredienti di stagione preparati da un vero e proprio chef specializzato.
https://fricfrac.fr
79, quai de Valmy – 75010 Paris

Brasserie Bellanger

Questo simpatico ristorantino dallo stile tradizionale ma moderno propone un classico e gustoso croque-monsieur di ottima qualità.
https://nouvellegardegroupe.com
140, rue du Faubourg Poissonnière – 75010 Paris

Lamée Sandwicherie

Un autentico croque-monsieur di alta qualità e molto saporito in un ambiente giovane e caloroso.
http://lamee-sandwicherie.com
20 bis, rue la Boétie – 75008 Paris

La buvette

Lo chef propone due versioni di croque-monsieur: oltre alla classica con prosciutto e formaggio è possibile gustarne una più originale con funghi e formaggio gratinato.
https://ilovebuvette.com
28, rue Henry Monnier – 75009 Paris

Vins des Pyrénées

Abbondante croque-monsieur caratterizzato da un incantevole formaggio olandese “gouda” al tartufo.
https://www.vinsdespyrenees.com
25, rue Beautreillis – 75004 Paris

Leggi anche:

arrow_upward
x