In Francia esistono oltre 300 tipi di formaggio diversi, di questi 45 beneficiano dell’Appellation d’Origine Contrôlée e 38 dell’Appellation d’Origine Protégée. Secondo le statistiche ogni cittadino francese consuma una media di 24 Kg di formaggio all’anno, posizionandosi al secondo posto a livello mondiale, dopo la Grecia (25,4 kg).
Per i francesi il formaggio è sinonimo di buona salute, grazie alla grande quantità di calcio, proteine ed energie che vi si trovano.
Con una filiera di oltre 30 000 produttori di latte, in Francia non si ha che l’imbarazzo della scelta.
VivaParigi ha selezionato i 10 migliori formaggi francesi da tenere sempre in frigo. Eccoli!
Comté
Formaggio a pasta pressata da latte crudo di vacca. Sapore dolce e genuino.
Camembert
Formaggio a pasta molle e crosta bianca fiorita, un simbolo della Normandia e della Francia. Caratterizzato dal suo forte odore.
Reblochon
Formaggio alpino a pasta pressata da latte crudo di vacca. Deve il suo successo al suo profumo e alla sua morbidezza impareggiabile.
Roquefort
Simile al formaggio italiano “gorgonzola”, presenta venature blu-verdi. Prodotto a pasta erborinata da latte crudo di pecora viene fatto maturare in grotte a temperature e umidità costanti.
Chèvre
Formaggio fresco o cremoso a pasta molle non pressata da latte crudo di capra. Adatto per molti usi quotidiani (insalate, tartine, …)
Cantal
Fromaggio a pasta pressata non cotta da latte crudo o pastorizzato di vacca. Accompagna i pasti francesi sin dal Medioevo.
Beaufort
Prodotto a pasta pressata da latte crudo di vacca. È un prodotto fondamentale della cucina savoiarda.
Bleu
Formaggio di latte vaccino a pasta erborinata presenta striature di colore blu o verde tipiche della muffa, con un sapore rustico e generoso.
Bri
Piccolo formaggio a pasta molle e crosta fiorita da latte di pecora.
Saint-nectaire
A pasta pressata cruda da latte di vacca è consigliato con una insalata di pomodori o in una gaufre salata.
Leggi anche: